Quando non c'erano aiuti: Guerra e pace in Somaliland

Punteggio:   (4,6 su 5)

Quando non c'erano aiuti: Guerra e pace in Somaliland (G. Phillips Sarah)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro tratta l'importante e complesso tema della ricerca dell'indipendenza del Somaliland dalla Somalia, esplorando le questioni del riconoscimento, dell'autogoverno e del confronto con altri Paesi in termini di aiuti esteri. Pur trattando un argomento importante e sottorappresentato, lo stile di scrittura è criticato perché eccessivamente accademico e di difficile lettura.

Vantaggi:

Affronta un tema importante e attuale sull'indipendenza e la governance del Somaliland; fornisce approfondimenti grazie a ricerche e interviste approfondite.

Svantaggi:

Lo stile di scrittura è gonfio ed eccessivamente accademico, rendendo difficile la lettura; manca di chiarezza e accessibilità.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

When There Was No Aid: War and Peace in Somaliland

Contenuto del libro:

Nonostante tutti i dubbi sollevati sull'efficacia degli aiuti internazionali nel promuovere la pace e lo sviluppo, sono pochi gli esempi di Paesi in via di sviluppo che ne sono rimasti relativamente indenni. Il libro When There Was No Aid di Sarah G. Phillips ce ne offre uno.

Utilizzando l'esperienza del Somaliland nella costruzione della pace, When There Was No Aid mette in discussione due delle presunzioni più radicate sulla violenza e la povertà nel Sud del mondo. In primo luogo, che l'intervento degli attori del Nord globale sia di per sé utile a porre fine a questi fenomeni e, in secondo luogo, che la qualità delle istituzioni di governo di un Paese (siano esse formali o informali) determini necessariamente il livello di pace e di ordine civile che il Paese sperimenta.

Phillips esplora come i discorsi popolari sulla guerra, la pace e l'intervento internazionale strutturino le condizioni di possibilità a tal punto che anche l'incapacità delle istituzioni di fornire una sicurezza affidabile può stabilizzare un periodo di pace prolungato. L'autrice sostiene che la pace post-bellica del Somaliland si basa non tanto sul potere vincolante delle sue istituzioni quanto su un potente discorso sulla vicinanza strutturale, temporale e fisica del Paese alla guerra. Attraverso la sua sensibilità alla facilità con cui la pace cede il passo alla guerra, Phillips sostiene che questo discorso ha indirettamente sfruttato un'apparente propensione alla guerra come fonte di ordine.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501747151
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quando non c'erano aiuti: Guerra e pace in Somaliland - When There Was No Aid: War and Peace in...
Nonostante tutti i dubbi sollevati sull'efficacia...
Quando non c'erano aiuti: Guerra e pace in Somaliland - When There Was No Aid: War and Peace in Somaliland

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)