Quando Minnehaha scorreva con il whisky: La storia delle cascate

Punteggio:   (3,9 su 5)

Quando Minnehaha scorreva con il whisky: La storia delle cascate (E. Cooper Karen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che “Quando Minnehaha scorreva con il whisky” è un'esplorazione coinvolgente e ben studiata della storia di Minneapolis, in particolare delle cascate di Minnehaha. La profonda conoscenza e l'abilità narrativa dell'autore affascinano i lettori, anche se alcune critiche sottolineano momenti di prosa eccessivamente ornata e toni accademici e asciutti.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente, stile di scrittura ben studiato e divertente, ricco di storia locale, esplorazione approfondita di storie meno conosciute e include ampie note a piè di pagina che migliorano l'esperienza di lettura.

Svantaggi:

Alcune sezioni sono state criticate per l'eccessiva aridità e accademicità, per la prosa un po' fiorita o affannosa e per il desiderio di maggiori elementi visivi come le immagini.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

When Minnehaha Flowed with Whiskey: A Spirited History of the Falls

Contenuto del libro:

La storia perduta di Minnehaha Falls: sale da ballo, saloon segreti, comportamenti selvaggi, cause legali e molto whisky.

Le cascate di Minnehaha a Minneapolis sono state un luogo molto amato per molto tempo. I nativi visitarono le cascate per millenni prima del 1855, quando la Canzone di Hiawatha di Longfellow fece entrare le sue "acque ridenti" nell'immaginario americano. I turisti provenienti dalle città dell'Est cominciarono presto ad arrivare sulle nuove ferrovie per ammirare la sua pittoresca bellezza. Il Minnehaha Regional Park è ancora oggi uno dei luoghi preferiti per passeggiare, andare in bicicletta e godersi i panorami e i suoni della famosa cascata.

Ma dagli anni '80 del XIX secolo fino almeno al 1912, le cascate di Minnehaha furono teatro di un sorprendente caos. La cascata era di proprietà privata dagli anni '50 del XIX secolo fino al 1889, e gli imprenditori facevano soldi con alberghi e concessioni. Anche dopo che l'area divenne un parco cittadino, ai suoi confini si insediarono loschi operatori e la polizia corrotta si occupava della "sicurezza". Bevute, baldoria, spettacoli collaterali, balli che attiravano donne non accompagnate e una generale confusione regnavano, con grande disappunto dei vicini. Nel 1900, i riformatori sociali iniziarono a riscattare Minnehaha Park. Durante la lotta per il controllo, i divertimenti che vi si svolgevano divennero più pubblici e più difficili da ignorare.

Karen E. Cooper racconta le storie sorprendenti dell'epoca in cui i minneapolitani si recavano alle cascate per trarre profitto e sollevare un po' di rumore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781681342269
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quando Minnehaha scorreva con il whisky: La storia delle cascate - When Minnehaha Flowed with...
La storia perduta di Minnehaha Falls: sale da...
Quando Minnehaha scorreva con il whisky: La storia delle cascate - When Minnehaha Flowed with Whiskey: A Spirited History of the Falls

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)