Quando lo Stato ammicca: Lo spettacolo della conversione ebraica in Israele

Punteggio:   (4,6 su 5)

Quando lo Stato ammicca: Lo spettacolo della conversione ebraica in Israele (Michal Kravel-Tovi)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

When the State Winks: The Performance of Jewish Conversion in Israel

Contenuto del libro:

La conversione religiosa è spesso associata a ideali di sincerità religiosa. Ma in una società in cui l'appartenenza religiosa è legata alla cittadinanza etnica e conferisce privilegi politici, un convertito potrebbe avere motivazioni diverse.

Negli ultimi due decenni, l'immigrazione di massa di non ebrei in Israele, soprattutto dall'ex Unione Sovietica, ha scatenato accesi dibattiti sulla politica di conversione dello Stato ebraico e intensificato i sospetti sulla sincerità dei convertiti. Quando lo Stato strizza l'occhio ripercorre con attenzione l'andamento della conversione ortodossa approvata dallo Stato, per evidenziare il lavoro di collaborazione che si svolge nella creazione dello Stato israeliano e dei suoi cittadini ebrei. In una ricca narrazione etnografica basata sul lavoro sul campo nelle scuole di conversione, nei tribunali rabbinici e nei bagni rituali, Michal Kravel-Tovi segue le candidate alla conversione - per lo più giovani donne laiche provenienti da un contesto ex sovietico - e gli agenti di conversione dello Stato, per lo più sionisti religiosi, stretti tra le richieste contraddittorie dei loro impegni nazionalisti e religiosi.

L'autrice complica la percezione popolare che la conversione sia una relazione "ammiccante" in cui entrambe le parti accettano di trattare le finzioni di osservanza dei convertiti come reali. Al contrario, l'autrice dimostra come le loro performance interdipendenti offuschino qualsiasi confine chiaro tra conversioni sincere e conversioni vuote.

Accanto a un'etnografia dettagliata, When the State Winks sviluppa nuovi modi di pensare alla complessa connessione tra conversione religiosa e Stato nazionale. Kravel-Tovi sottolinea come il potere e la moralità dello Stato siano gestiti attraverso "l'ammiccamento" - i sottili scambi e le performance che animano gli incontri istituzionali quotidiani tra Stato e cittadini.

In un Paese segnato dalla tensione tra la religiosità ufficiale e una popolazione ebraica prevalentemente laica, l'ammiccamento permette allo Stato di salvare la propria faccia ebraica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231183253
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quando lo Stato ammicca: Lo spettacolo della conversione ebraica in Israele - When the State Winks:...
La conversione religiosa è spesso associata a...
Quando lo Stato ammicca: Lo spettacolo della conversione ebraica in Israele - When the State Winks: The Performance of Jewish Conversion in Israel

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)