Punteggio:
Le recensioni di “Quando le stelle sono sparse” lo evidenziano come un romanzo grafico ben scritto che offre una visione potente della vita dei rifugiati, concentrandosi in particolare sulle esperienze di due fratelli somali in un campo profughi. Molti recensori sottolineano la profondità emotiva del libro, il suo valore educativo e la sua capacità di coinvolgere lettori di varie età. Tutti concordano sull'importanza della narrazione e dei temi della speranza, della resilienza e delle lotte affrontate dai rifugiati. Tuttavia, alcune recensioni mettono in guardia sul fatto che i temi del libro potrebbero essere difficili da comprendere per i lettori più giovani a causa del suo contenuto più pesante.
Vantaggi:-Scritto in modo eccellente e con una narrazione avvincente.
Svantaggi:-Offre preziosi spunti di riflessione sulla vita dei rifugiati.
(basato su 267 recensioni dei lettori)
When Stars Are Scattered
Finalista al National Book Award, questa straordinaria graphic novel racconta la crescita in un campo profughi, raccontata da un ex rifugiato somalo al creatore di Roller Girl, vincitore del Newbery Honor.
Omar e suo fratello minore, Hassan, hanno trascorso la maggior parte della loro vita a Dadaab, un campo profughi in Kenya. La vita è dura lì: non c'è mai cibo a sufficienza, la noia è dolorosa e non c'è accesso alle cure mediche di cui Omar sa che il fratello non verbale ha bisogno. Quando Omar ha l'opportunità di andare a scuola, sa che potrebbe essere un'occasione per cambiare il loro futuro... ma significherebbe anche lasciare suo fratello, l'unico membro della famiglia che gli è rimasto, ogni giorno.
Cuore, speranza e umorismo delicato si fondono in questa graphic novel che racconta di un'infanzia trascorsa nell'attesa e di un giovane uomo capace di creare un senso di famiglia e di casa negli ambienti più difficili. È uno sguardo intimo, importante e indimenticabile sulla vita quotidiana di un rifugiato, raccontata all'autrice/artista del New York Times Bestseller Victoria Jamieson da Omar Mohamed, l'uomo somalo che ha vissuto la storia.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)