Quando le nuvole caddero dal cielo

Punteggio:   (4,7 su 5)

Quando le nuvole caddero dal cielo (Robert Carmichael)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni elogiano collettivamente “Quando le nuvole caddero dal cielo” di Robert Carmichael per il suo resoconto perspicace e avvincente dell'epoca dei Khmer Rossi in Cambogia, che mescola narrazioni personali e contesto storico. Il libro mette in luce gli effetti devastanti del genocidio sugli individui e sulle loro famiglie, esplorando al contempo i temi della giustizia e dell'umanità. Tuttavia, la pesantezza dell'argomento lo rende una lettura impegnativa, che richiede pause emotive.

Vantaggi:

Ben studiato e ricco di informazioni.
Narrazione coinvolgente che combina storie personali e contesto storico.
Domande stimolanti sull'umanità e la giustizia.
Scrittura accessibile che si rivolge sia ai lettori generici sia a quelli che hanno familiarità con l'argomento.
Prospettiva narrativa unica che si concentra sulle esperienze individuali all'interno di una tragedia più ampia.
Alta raccomandazione da parte dei lettori, che hanno notato il ritratto emotivo e compassionevole delle vittime.

Svantaggi:

L'argomento è inquietante e può richiedere pause emotive per i lettori.
Alcune sezioni possono risultare difficili da leggere a causa dell'intensa disperazione e della perdita descritte.
Alcune recensioni affermano che il libro può risultare ingombrante in alcune parti.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

When the Clouds Fell from the Sky

Contenuto del libro:

Un libro indimenticabile” - Elizabeth Becker, giornalista e autrice di ‘Quando la guerra era la Cambogia e la rivoluzione dei Khmer Rossi’. “Elizabeth Becker, giornalista e autrice di “Quando la guerra era la Cambogia e la rivoluzione dei Khmer Rossi” Un uomo torna a casa in Cambogia il cui popolo, non visto dal mondo esterno e sconosciuto a lui, sta morendo in gran numero in una delle rivoluzioni più sanguinose della storia.

Non viene più visto. Tornato in Francia, la sua scomparsa nel 1977 - durante i quasi quattro anni di catastrofe che i sopravvissuti chiamano “il periodo in cui le nuvole sono cadute dal cielo” - ha segnato l'inizio di un'incessante ricerca di risposte da parte della moglie Martine e della figlia Neary. Sembrava impossibile che il diplomatico trentenne Ouk Ket fosse scomparso nella terra desolata della Cambogia di Pol Pot, un Paese la cui popolazione era ridotta in schiavitù e le cui frontiere erano chiuse.

Decenni dopo, però, la perseveranza di Martine e Neary fu ripagata quando testimoniarono al processo per crimini di guerra del compagno Duch, il capo della famigerata prigione S-21 di Pol Pot, dove migliaia di “nemici della rivoluzione” venivano torturati prima dell'esecuzione.

In questo libro, che abbraccia cinque decenni e cinque vite, il giornalista Robert Carmichael accompagna il lettore in un viaggio avvincente nelle cause e nelle conseguenze del selvaggio dominio dei Khmer Rossi, durante il quale morirono due milioni di persone, un cambogiano su quattro. Descrivendo l'esperienza di una famiglia, questo libro illumina non solo la tragedia di una nazione, ma anche i limiti fondamentali della giustizia internazionale.

“Scritto con acume, elegantemente costruito e accuratamente studiato, Quando le nuvole caddero dal cielo è un libro perspicace e spesso straziante”. “David Chandler, autore di “Voci dal terrore e dalla storia nella prigione segreta di Pol Pot”"Questa è sia la storia struggente di una giovane donna che cerca la verità sulla scomparsa del padre per mano del regime dei Khmer Rossi, sia un ritratto senza mezzi termini del boia che ha supervisionato la camera di tortura in cui è stato imprigionato. Un libro indimenticabile.

“Elizabeth Becker, autrice di “Quando la guerra era la Cambogia e la rivoluzione dei Khmer rossi”"Un libro scritto in modo splendido che intreccia magistralmente la storia del tribunale dei Khmer rossi con una storia più personale di tragedia umana e redenzione. Quest'opera estremamente ponderata è il prodotto della profonda conoscenza della Cambogia da parte del suo autore. Chiunque cerchi di dare un senso al tribunale per i crimini di guerra dei Khmer Rossi dovrebbe leggere questo libro tempestivo.

“Carmichael scrive in modo intelligente su un argomento complicato che continua a tormentare i sopravvissuti, siano essi cambogiani o chiunque altro appartenga alla miriade di potenze straniere che si sono immischiate nella tragica storia di questo Paese”. “- Rivista The Diplomat

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781472143754
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quando le nuvole caddero dal cielo - When the Clouds Fell from the Sky
Un libro indimenticabile” - Elizabeth Becker, giornalista e autrice di ‘Quando la...
Quando le nuvole caddero dal cielo - When the Clouds Fell from the Sky

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)