Quando le donne inventarono la televisione: La storia non raccontata delle donne di potere che hanno aperto la strada al modo in cui la guardiamo oggi

Punteggio:   (4,6 su 5)

Quando le donne inventarono la televisione: La storia non raccontata delle donne di potere che hanno aperto la strada al modo in cui la guardiamo oggi (Keishin Armstrong Jennifer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Quando le donne inventarono la televisione di Jennifer Keishin Armstrong è un avvincente racconto di saggistica che celebra il contributo di quattro donne pioniere della prima televisione: Betty White, Hazel Scott, Irna Phillips e Gertrude Berg. Il libro mette in luce i loro trionfi e le loro sfide, riflettendo anche sul contesto storico del sessismo e delle liste nere che hanno influenzato le loro carriere. La scrittura è coinvolgente, si allontana dagli stili tradizionali dei libri di testo e fornisce uno sguardo affascinante sul ruolo delle donne nel plasmare l'industria televisiva.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente
evidenzia importanti figure storiche
informa sul contributo delle donne alla televisione
ricco di dettagli sulla vita personale e professionale dei soggetti
discute questioni più ampie come i diritti civili e gli effetti del maccartismo
ben scritto e piacevole.

Svantaggi:

Alcune parti possono risultare ripetitive
le opinioni politiche dell'autore possono trasparire dalla narrazione, il che potrebbe non piacere a tutti i lettori
piccole imprecisioni fattuali notate da alcuni lettori riguardo alla terminologia e alle descrizioni.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

When Women Invented Television: The Untold Story of the Female Powerhouses Who Pioneered the Way We Watch Today

Contenuto del libro:

Nuovo e degno di nota-New York Times Book Review.

Libro da leggere assolutamente a marzo --Entertainment Weekly.

I migliori libri di marzo--HelloGiggles

"Salta alla gola della storia della televisione e abbatte il patriarcato con la sua prosa fervente e ispirata. Quando le donne inventarono la televisione" offre la prova che ciò che guardiamo è un riflesso di ciò che siamo come persone"-- Nathalia Holt, autrice del bestseller del New York Times "Rise of the Rocket Girls".

L'autrice del bestseller del New York Times Seinfeldia Jennifer Keishin Armstrong racconta la storia poco conosciuta di quattro donne all'avanguardia agli albori della televisione che hanno gettato le basi dell'industria che conosciamo oggi.

Era l'età dell'oro della radio e uomini potenti guadagnavano milioni di dollari in pubblicità raggiungendo migliaia di ascoltatori ogni giorno. Quando arrivò la televisione, pochi magnati della radio erano interessati alla nascente industria e ai suoi piccoli budget di produzione, e i costosi televisori erano fuori dalla portata della maggior parte delle famiglie. Ma quattro donne, ognuna delle quali era una visionaria indipendente, videro un'opportunità e si crearono una propria strada, inventando così il modo in cui oggi guardiamo la televisione.

Irna Phillips ha trasformato tragedie reali in serie diurne con cast a prevalenza femminile. Gertrude Berg trasformò il suo programma radiofonico in una commedia familiare ebraica che generò un'opera teatrale, un musical, una rubrica di consigli, una linea di abiti da casa e altri prodotti. Hazel Scott, già rinomata musicista, fu la prima afroamericana a condurre un programma nazionale di varietà serale. Betty White è diventata la beniamina dei talk show diurni e una delle prime donne a produrre, scrivere e recitare in un programma tutto suo.

Insieme, le loro storie raccontano un capitolo dimenticato della storia della televisione e della cultura popolare.

Ma mentre il mezzo televisivo diventava più popolare - e redditizio - sulla scia della Seconda guerra mondiale, la Commissione per le attività antiamericane della Camera si mise a minacciare gli intrattenitori, inserendo molti nella lista nera dei simpatizzanti comunisti. Mentre la politica, il sessismo, il razzismo, l'antisemitismo e il denaro si scontravano, le donne che hanno inventato la televisione si sono trovate a combattere dai margini, mentre gli uomini prendevano il controllo. Ma queste donne erano vere e proprie sopravvissute che non si sono mai arrese... e così la loro eredità rimane con noi nella nostra epoca dominata dalla televisione. È tempo di recuperare le loro storie dimenticate e il lavoro che hanno fatto per essere le pioniere del mezzo che ora governa le nostre vite.

Questa storia incredibile e straziante, illustrata con foto, racconta tutto per la prima volta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062973306
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Seinfeldia: Come uno show sul nulla ha cambiato tutto - Seinfeldia: How a Show about Nothing Changed...
Il bestseller del New York Times sui due ragazzi...
Seinfeldia: Come uno show sul nulla ha cambiato tutto - Seinfeldia: How a Show about Nothing Changed Everything
Sex and the City e noi: Come quattro donne single hanno cambiato il nostro modo di pensare, vivere e...
L'autore del bestseller Seinfeldia offre...
Sex and the City e noi: Come quattro donne single hanno cambiato il nostro modo di pensare, vivere e amare - Sex and the City and Us: How Four Single Women Changed the Way We Think, Live, and Love
Mary e Lou e Rhoda e Ted: E tutte le menti brillanti che hanno reso il Mary Tyler Moore Show un...
In questo "veloce e affascinante... coinvolgente...
Mary e Lou e Rhoda e Ted: E tutte le menti brillanti che hanno reso il Mary Tyler Moore Show un classico - Mary and Lou and Rhoda and Ted: And All the Brilliant Minds Who Made the Mary Tyler Moore Show a Classic
Quando le donne inventarono la televisione: La storia non raccontata delle donne di potere che hanno...
Nuovo e degno di nota -New York Times Book Review...
Quando le donne inventarono la televisione: La storia non raccontata delle donne di potere che hanno aperto la strada al modo in cui la guardiamo oggi - When Women Invented Television: The Untold Story of the Female Powerhouses Who Pioneered the Way We Watch Today
Femminismo sexy: La guida di una ragazza all'amore, al successo e allo stile - Sexy Feminism: A...
Viviamo in una società in cui il sesso è usato...
Femminismo sexy: La guida di una ragazza all'amore, al successo e allo stile - Sexy Feminism: A Girl's Guide to Love, Success, and Style
So Fetch: La realizzazione di Mean Girls - So Fetch: The Making of Mean Girls
Dall'autore del bestseller del New York Times Seinfeldia...
So Fetch: La realizzazione di Mean Girls - So Fetch: The Making of Mean Girls

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)