Quando Laguardia era sindaco: Gli anni leggendari di New York

Punteggio:   (5,0 su 5)

Quando Laguardia era sindaco: Gli anni leggendari di New York (August Heckscher)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

When Laguardia Was Mayor: New York's Legendary Years

Contenuto del libro:

Osservatore di lungo corso della scena newyorkese ed ex commissario per i parchi e gli affari culturali, Heckscher ha prodotto un ampio resoconto del mandato di sindaco di LaGuardia anno per anno (1934-45) che, per mancanza di differenziazione e di approfondimenti applicati, probabilmente piacerà solo ai newyorkesi con una lunga memoria o un interesse assiduo per gli affari locali. Non volendo essere né revisionista (dispregiativo) né adulatorio, ma piuttosto ritrarre il Piccolo Fiore così come era visto ai suoi tempi, riesce a far rivivere - senza chiarirli in modo significativo - tutti i conflitti di personalità, interessi e scopi che hanno caratterizzato gli anni di LaGuardia.

Il formato è un handicap. Ogni anno si sente obbligato, come un giornale, a fare il punto della situazione; ma i suoi pronunciamenti sono spesso banali e banali. Ogni anno deve occuparsi di questioni attuali, ma anche ricorrenti, con il risultato che poche sono trattate come un'unità coerente (piccole questioni, come il corretto abbigliamento estivo dei poliziotti, sono ripetutamente citate).

Nel complesso, può solo dire ciò che i newyorkesi hanno sempre saputo, ovvero che il loro sindaco più amato è stato più longevo per la sua personalità (la sua energia instancabile e il suo zelo irrequieto) che per i risultati ottenuti; e non sbaglia nell'identificare l'incoraggiamento dell'attività creativa come forse il suo beneficio più duraturo. Anche in questo caso, però, la sua copertura è frammentaria, con solo poche parole su quella che alcuni ritengono sia stata la sua realizzazione più originale, la High School of Music & Art.

I curiosi possono leggere del faccia a faccia con Mike Quill o della sconfitta di Bertrand Russell; cogliere i segni - a proposito del bilancio o dell'espansione urbana - dei mali suppurativi della città; riascoltare LaGuardia in onda. Ma senza colore e senza incisività, questo libro non è in grado di raggiungere il suo obiettivo né sul fronte personale né su quello pubblico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780939336128
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Woodrow Wilson
August Heckscher fa luce sulla vita e l'opera di Woodrow Wilson nella prima biografia che valuta le carte e le lettere di Wilson .Woodrow Wilson - studioso,...
Woodrow Wilson
Quando Laguardia era sindaco: Gli anni leggendari di New York - When Laguardia Was Mayor: New York's...
Osservatore di lungo corso della scena newyorkese...
Quando Laguardia era sindaco: Gli anni leggendari di New York - When Laguardia Was Mayor: New York's Legendary Years

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)