Quando la nonna canta

Punteggio:   (4,9 su 5)

Quando la nonna canta (King Mitchell Margaree)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

When Grandmama Sings è un libro per bambini di grande ispirazione che racconta la storia di una ragazzina, Belle, e di sua nonna, una cantante jazz, che affrontano le sfide di esibirsi nel profondo Sud segregato degli anni Quaranta. Grazie a splendide illustrazioni e a una narrazione che mette in luce il coraggio, la resilienza e l'importanza della musica, il libro funge da spunto di conversazione sulle ingiustizie storiche, promuovendo al contempo preziose lezioni di vita.

Vantaggi:

Storia ispirata che insegna preziose lezioni di vita sul coraggio, la perseveranza e l'utilizzo dei propri talenti.
Illustrazioni bellissime e quasi fotorealistiche che valorizzano la narrazione.
Narrazione coinvolgente, adatta ai bambini e in grado di stimolare discussioni sulla segregazione e sulla giustizia sociale.
Un forte sviluppo dei personaggi che crea un'esperienza realistica e relazionabile.
Un contesto storico ben realizzato che educa i giovani lettori sulla realtà del razzismo nel passato.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il tema del razzismo e della segregazione difficile da discutere con i bambini piccoli.
Gli elementi di fantasia possono indurre alcuni a confondere i personaggi con figure storiche reali.
Il contesto storico può essere pesante dal punto di vista emotivo, il che potrebbe risultare difficile per alcuni giovani lettori.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

When Grandmama Sings

Contenuto del libro:

“Belle, questa sera è stata speciale. Ho potuto sentire tutte quelle persone con me. Voglio che ci sentiamo sempre così. Voglio cantare in un luogo in cui i neri e i bianchi non siano tenuti separati”, ha detto la nonna. “Questo è il tipo di mondo che voglio per voi”.

Quando Nonna Coles ha una grande occasione, anche Belle ne ha una. Belle trascorrerà l'estate in tournée nel Sud con la nonna e una band di swing jazz! Belle non è mai stata fuori da Pecan Flats, nel Mississippi, e non vede l'ora di andare in giro con la nonna, aiutandola a leggere i cartelli e i menu e sentendola cantare. Ci sono così tante cose nuove da vedere durante i loro viaggi nel profondo Sud. Ma alcune cose non sono nuove. Tutto è segregato, proprio come a casa. Ma la nonna si batte per ciò che è giusto. E quando canta, Belle sa che la canzone della nonna può riunire tutti.

Da Margaree King Mitchell e James E. Ransome, il pluripremiato autore e artista di Uncle Jed's Barbershop, nasce questa nuova collaborazione di libri illustrati sul dono dell'amore, la bellezza della musica e il suo potere di unire le persone, anche nel Sud segregato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780688175634
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:40

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il barbiere dello zio Jed - Uncle Jed's Barbershop
Vincitore del premio Coretta Scott King L'amato zio di una ragazzina è un barbiere di talento...
Il barbiere dello zio Jed - Uncle Jed's Barbershop
Quando la nonna canta - When Grandmama Sings
“Belle, questa sera è stata speciale. Ho potuto sentire tutte quelle persone con me. Voglio che ci sentiamo sempre così...
Quando la nonna canta - When Grandmama Sings
Gente nel parco - People in the Park
Lauren Moffit è privilegiata e iperprotetta dai suoi ricchi genitori. È una delle poche studentesse afroamericane in una...
Gente nel parco - People in the Park

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)