Quando la metà è intera: Identità multietniche asiatico-americane

Punteggio:   (4,8 su 5)

Quando la metà è intera: Identità multietniche asiatico-americane (Stephen Murphy-Shigematsu)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

When Half Is Whole” di Stephen Murphy-Shigematsu esplora l'identità multietnica asiatico-americana attraverso racconti personali e analisi scientifiche. Offre spunti di riflessione sulle complessità dell'appartenenza e dell'identità per gli individui di origine mista, presentando un arazzo che intreccia vari temi tra cui la giustizia sociale, la genitorialità e la crescita personale. Sebbene sia celebrato per la sua profondità emotiva e la sua relatività, alcuni lettori lo trovano meno coinvolgente, in particolare quelli che preferiscono generi diversi.

Vantaggi:

Analisi innovativa dell'identità multietnica.
Integra magnificamente le esperienze personali con le conoscenze accademiche.
Tocca vari argomenti rilevanti come la giustizia sociale, la discriminazione e la crescita personale.
Incoraggia la riflessione sull'identità, in particolare per chi ha un'eredità mista.
Narrazioni ben scritte e stimolanti.

Svantaggi:

Potrebbe non coinvolgere i lettori che preferiscono la narrativa o generi diversi.
Alcuni lettori notano una mancanza di conclusioni specifiche sull'identità da parte dell'autore, che potrebbe lasciarli insoddisfatti.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

When Half Is Whole: Multiethnic Asian American Identities

Contenuto del libro:

“Ascolto e raccolgo le storie delle persone. Poi le scrivo in un modo che spero comunichi qualcosa agli altri, in modo che vedere queste storie dia ai lettori qualcosa di valore. Mi dico che questo non sarà fatto se non lo faccio io, solo per quello che sono. È un modo per lasciare il segno, per lasciare qualcosa dietro di me... non che abbia intenzione di andare da qualche parte in questo momento”.

Così spiega Stephen Murphy-Shigematsu in questo toccante, introspettivo e acuto esame delle esperienze asiatiche americane di razza mista. Figlio di un padre irlandese e di una madre giapponese, Murphy-Shigematsu utilizza il suo personale viaggio di esplorazione dell'identità e la scoperta delle sue diverse radici per illuminare i viaggi degli altri. In tutto il libro, le sue riflessioni sono intervallate da ritratti di persone di etnia birazziale e mista e dai racconti dei loro sforzi per rispondere a una domanda apparentemente semplice: Chi sono io?

Qui incontriamo Norma, cresciuta nel Giappone del dopoguerra, figlia di una donna giapponese e di un militare americano, che lotta per dare un senso alla sua eredità etnica e alla sua appartenenza nazionale. Anche Wei Ming, nata in Australia e cresciuta nella San Francisco degli anni Settanta e Ottanta, è alle prese con questioni di identità, nel suo caso sia etnica che sessuale. Incontriamo anche Rudy, un "messipino"; Marshall, un "ebreo, coreano d'adozione"; Mitzi, una "blackinawan"; e altre persone straordinarie che scoprono come il collegamento con tutte le parti di se stessi li metta anche in contatto con gli altri.

Con l'attenzione rivolta a persone che nel corso della loro vita sono state considerate "metà" di questo o "metà" di quello, queste storie rendono vivo il processo per diventare interi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780804775182
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quando la metà è intera: Identità multietniche asiatico-americane - When Half Is Whole: Multiethnic...
“Ascolto e raccolgo le storie delle persone. Poi...
Quando la metà è intera: Identità multietniche asiatico-americane - When Half Is Whole: Multiethnic Asian American Identities

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)