Quando la Gran Bretagna bruciò la Casa Bianca

Punteggio:   (4,5 su 5)

Quando la Gran Bretagna bruciò la Casa Bianca (Peter Snow)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto ben studiato e divertente della Guerra del 1812, concentrandosi sull'incendio di Washington e su altri eventi correlati. Molti lettori hanno apprezzato la capacità dell'autore di presentare le informazioni storiche in uno stile narrativo, rendendole al tempo stesso educative e coinvolgenti. Tuttavia, alcune recensioni menzionano imprecisioni e problemi grammaticali che hanno compromesso la credibilità complessiva dell'opera.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, divertente e fornisce una visione equilibrata degli eventi storici. Si legge come un romanzo e fa rivivere aspetti meno noti della Guerra del 1812, con approfondimenti da varie prospettive. I lettori lo hanno trovato istruttivo e hanno apprezzato l'imparzialità dell'autore.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno segnalato imprecisioni ed errori grammaticali, che hanno sollevato dubbi sull'affidabilità del resoconto storico. Inoltre, alcune interpretazioni sono state criticate in quanto tendenti al punto di vista britannico, potenzialmente sminuendo le conquiste americane.

(basato su 68 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

When Britain Burned the White House

Contenuto del libro:

Questa avvincente narrazione militare porta i lettori dall'incendio della capitale della nazione alla battaglia di Fort McHenry, che ha ispirato un inno.

Nell'agosto del 1814, l'esercito degli Stati Uniti fu sconfitto alle porte di Washington dalla più grande potenza militare del mondo. Il presidente James Madison e sua moglie ebbero appena il tempo di fuggire dalla Casa Bianca prima che gli invasori britannici entrassero. Le truppe britanniche si fermarono a banchettare con il pasto ancora seduto sul tavolo della sala da pranzo dei Madison prima di dare fuoco alla Casa Bianca. L'entità della distruzione fu enorme: rifinita in legno anziché in marmo, tutto ciò che si trovava all'interno della villa era infiammabile. Solo i muri esterni in pietra resistettero al fuoco.

Le sorti della Guerra del 1812 sarebbero però rapidamente cambiate. Meno di un mese dopo, le truppe americane avrebbero vinto la battaglia di Fort McHenry. Il poeta Francis Scott Key, colpito dalla vista della bandiera americana che sventolava su Fort McHenry, annotò gli inizi di una poesia che sarebbe stata musicata e sarebbe diventata l'inno nazionale degli Stati Uniti, The Star Spangled Banner.

Con il suo stile narrativo avvincente, Peter Snow racconta le fortune in rapida evoluzione degli straordinari scontri di quell'estate. Attingendo a una grande quantità di materiale, compresi i resoconti dei testimoni oculari, Snow descrive le personalità più colorite di entrambe le parti di quegli eventi spettacolari: tra cui l'assediato presidente James Madison e la first lady Dolley, eroi americani come Joshua Barney e Sam Smith, e leader militari imperfetti come il capo dell'esercito William Winder e il segretario alla guerra John Armstrong. Per quanto riguarda gli inglesi, Snow ha ricreato il focoso ammiraglio George Cockburn, il cauto ma immensamente popolare maggiore generale Robert Ross e gli acuti diaristi James Scott e George Gleig.

Quando la Gran Bretagna bruciò la Casa Bianca mette in luce questo momento senza precedenti nella storia britannica e americana, la coraggiosa e vittoriosa difesa di Fort McHenry, il trionfo americano che ne seguì e la decisione di America e Gran Bretagna di non combattersi mai più.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250048288
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tesori della storia mondiale: La storia della civiltà in 50 documenti - Treasures of World History:...
50 dei documenti più affascinanti della storia...
Tesori della storia mondiale: La storia della civiltà in 50 documenti - Treasures of World History: The Story of Civilization in 50 Documents
Storie di guerra - Storie avvincenti di coraggio, astuzia e compassione - War Stories - Gripping...
Un racconto unico e intimo di uomini e donne...
Storie di guerra - Storie avvincenti di coraggio, astuzia e compassione - War Stories - Gripping Tales of Courage, Cunning and Compassion
In guerra con Wellington - Dalla penisola a Waterloo - To War with Wellington - From the Peninsula...
La campagna di sette anni che salvò l'Europa da...
In guerra con Wellington - Dalla penisola a Waterloo - To War with Wellington - From the Peninsula to Waterloo
Quando la Gran Bretagna bruciò la Casa Bianca - L'invasione di Washington del 1814 - When Britain...
Il Presidente degli Stati Uniti James Madison e...
Quando la Gran Bretagna bruciò la Casa Bianca - L'invasione di Washington del 1814 - When Britain Burned the White House - The 1814 Invasion of Washington
Re e regine d'Inghilterra: Vite e regni dalla casa di Wessex alla casa di Windsor - Kings and Queens...
Gli storici e conduttori Peter Snow e Ann...
Re e regine d'Inghilterra: Vite e regni dalla casa di Wessex alla casa di Windsor - Kings and Queens of England: Lives and Reigns from the House of Wessex to the House of Windsor
Quando la Gran Bretagna bruciò la Casa Bianca - When Britain Burned the White House
Questa avvincente narrazione militare porta i lettori...
Quando la Gran Bretagna bruciò la Casa Bianca - When Britain Burned the White House

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)