Quando la forza diventa diritto umano

Punteggio:   (5,0 su 5)

Quando la forza diventa diritto umano (Haaland Matlary Janne)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

When Might Becomes Human Right

Contenuto del libro:

Janne Haaland Matlary ha dedicato la sua vita a questioni di etica e politica. Questa preoccupazione è diventata straordinariamente rilevante per molte delle questioni che dominano l'agenda politica contemporanea; in particolare in Europa, dove il dibattito sul relativismo, sui diritti umani e sulla tirannia della maggioranza è diventato una preoccupazione vitale per molti dei suoi cittadini.

Combinando la ricerca accademica con una vita politica attiva come diplomatica al servizio della Norvegia e della Santa Sede, Janne Haaland Matlary è in grado di offrirci una profonda visione dell'importanza della dignità umana e dei diritti umani nella politica attuale. Questo libro è una lettura essenziale per tutti coloro che si occupano di questioni di razionalità, diritto, diritti umani, politica e libertà religiosa nella democrazia europea di oggi. Come accademica, studiosa di scienze politiche, il suo lavoro si è concentrato sulla sicurezza e sulla politica estera.

L'autrice sostiene con forza che i fondamenti dei diritti umani possono essere trovati attraverso la ragione umana, in particolare recuperando e rianimando la tradizione classica del razionalismo che un tempo era l'orgoglio della civiltà occidentale. L'autrice costruisce la sua analisi della politica con materiali molto più promettenti della razionalità strumentale e del concetto radicalmente individualista di persona che hanno impedito al movimento per i diritti umani di raggiungere il suo pieno potenziale. Mary Anne Glendon, Università di Harvard Janne Haaland Matlary è professore di politica internazionale presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università di Oslo, Norvegia, e ricercatore senior aggiunto in politica di sicurezza presso l'Istituto norvegese per gli affari internazionali.

È stata Segretario di Stato per gli Affari Esteri (Vice Ministro degli Esteri) della Norvegia dal 1997 al 2000, in rappresentanza del Partito Cristiano Democratico nel governo Bondevik. I suoi principali ambiti accademici sono l'Unione europea e la politica di sicurezza internazionale. Ha pubblicato molto e ha svolto ruoli significativi in diversi organismi internazionali e consultivi.

Nell'aprile 2007 le è stato conferito il Premio San Benedetto. Il suo racconto biografico della conversione alla Chiesa cattolica, Faith Through Reason, è stato pubblicato da Gracewing.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780852440315
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Strategia militare nel XXI secolo: La sfida per la NATO - Military Strategy in the 21st Century: The...
Che cos'è oggi la strategia militare? In un'epoca...
Strategia militare nel XXI secolo: La sfida per la NATO - Military Strategy in the 21st Century: The Challenge for NATO
Strategia militare nel XXI secolo: La sfida per la NATO - Military Strategy in the 21st Century: The...
Che cos'è oggi la strategia militare? In un'epoca...
Strategia militare nel XXI secolo: La sfida per la NATO - Military Strategy in the 21st Century: The Challenge for NATO
Quando la forza diventa diritto umano - When Might Becomes Human Right
Janne Haaland Matlary ha dedicato la sua vita a questioni di etica e politica. Questa...
Quando la forza diventa diritto umano - When Might Becomes Human Right

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)