Quando l'estate era nostra

Punteggio:   (4,5 su 5)

Quando l'estate era nostra (Roxanne Veletzos)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Quando l'estate era nostra è un romanzo storico ambientato sullo sfondo della Seconda guerra mondiale, che esplora i temi dell'amore, della perdita e della resilienza dello spirito umano. La storia segue Eva, una giovane donna ungherese fidanzata con un medico della Croce Rossa, mentre si innamora appassionatamente di Aleandro, un artista rom. La narrazione intreccia le loro vite tra gli orrori della guerra e le sfide socio-politiche del loro tempo, compreso l'impatto dell'Olocausto sulla comunità rom.

Vantaggi:

Il romanzo è stato apprezzato per la sua profondità emotiva, i personaggi ben delineati e la narrazione coinvolgente. I recensori hanno lodato lo stile di scrittura coinvolgente e il modo in cui l'autore tratta gli eventi storici, in particolare la prospettiva unica sull'esperienza dei rom durante l'Olocausto. Molti hanno trovato la storia commovente e avvincente, con elementi di sorpresa e risonanza emotiva che li hanno tenuti impegnati per tutto il tempo.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato un inizio lento e hanno trovato frustranti alcuni sviluppi dei personaggi, in particolare le scelte passive di Eva. Sebbene la storia d'amore sia stata sottolineata come un punto di forza, alcuni hanno ritenuto che il personaggio di Eduard fosse meno sviluppato rispetto ad Aleandro. Inoltre, alcuni hanno descritto di essersi sentiti esausti a causa delle frequenti rappresentazioni del dolore e dello strazio, che potrebbero non piacere a tutti i lettori.

(basato su 30 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

When the Summer Was Ours

Contenuto del libro:

“Questa epica storia della Seconda Guerra Mondiale di amanti incrociati separati da classe, circostanze e tragedia - dall'autrice del bestseller internazionale “avvincente... pieno di passione e speranza” (Kate Quinn, autrice del bestseller del New York Times) The Girl They Left Behind - esplora l'impatto della guerra sulla vita civile e l'indistruttibile resilienza del primo amore”.

Ungheria, 1943: Mentre la guerra invade i confini del Paese, la giovane e volitiva Eva Câesar arriva nell'idilliaca città di Sopron per trascorrere la sua ultima estate da nubile nella tenuta della sua famiglia aristocratica. Desiderosa di libertà dal padre dominatore, conta i giorni che la separano dalle nozze con un medico della Croce Rossa gentile e devoto, che lei ammira molto. Ma la vita di Eva cambia quando incontra Aleandro, un affascinante e appassionato violinista e artista romaní.

Con il tempo e le profonde differenze di classe a loro sfavore, Eva e Aleandro si innamorano profondamente, solo per essere separati da un brutale atto di odio. Mentre vengono travolti dalle maree della guerra, cercano di dimenticare la loro storia d'amore.

Tuttavia, il ricordo ossessionante di quell'estate rimodellerà i loro destini e porterà a decisioni che si ripercuoteranno per generazioni. Dagli orrori della Seconda guerra mondiale alle tensioni della rivolta ungherese del 1956 e oltre, “Quando l'estate era nostra” è una storia avvincente sul peso dei segreti, sui confini labili tra sacrificio e ossessione e sulla resistenza dello spirito umano"--.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781432894290
Autore:
Editore:
Rilegatura:Rilegatura da biblioteca

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quando l'estate era nostra - When the Summer Was Ours
Questa epica storia della Seconda Guerra Mondiale di amanti incrociati separati da classi, circostanze e...
Quando l'estate era nostra - When the Summer Was Ours
Quando l'estate era nostra - When the Summer Was Ours
Un romanzo straziante e vivido di amore, guerra e lealtà". --Genevieve Graham, autrice del bestseller "Il...
Quando l'estate era nostra - When the Summer Was Ours
La ragazza che hanno lasciato dietro di sé - The Girl They Left Behind
Una storia d'amore travolgente, "avvincente, tragica, ma piena di passione e...
La ragazza che hanno lasciato dietro di sé - The Girl They Left Behind
Quando l'estate era nostra - When the Summer Was Ours
“Questa epica storia della Seconda Guerra Mondiale di amanti incrociati separati da classe, circostanze e...
Quando l'estate era nostra - When the Summer Was Ours

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)