Quando il vetro si rompe

Punteggio:   (4,3 su 5)

Quando il vetro si rompe (Allissa Oldenberg)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro segue la vita di Ben, un personaggio imperfetto le cui esperienze sono modellate da eventi storici significativi come la guerra e il razzismo, in particolare dopo l'Olocausto. La narrazione è coinvolgente, con una lunghezza dei capitoli gestibile e un equilibrio dei dialoghi, anche se sono stati notati alcuni finali bruschi delle conversazioni. Nel complesso, il libro viene descritto come una lettura piacevole che evoca una serie di emozioni.

Vantaggi:

Storia coinvolgente e leggibile
ben strutturata con capitoli di dimensioni gestibili
personaggio principale interessante e imperfetto
evoca forti reazioni emotive
mette in luce importanti temi storici.

Svantaggi:

Alcuni dialoghi terminano bruscamente; il testo è lungo e ciò può influire sul ritmo di lettura di alcuni lettori.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

When Glass Breaks

Contenuto del libro:

Quando il vetro si rompe" è la storia straziante di Ben Lindenheim, separato dal fratello maggiore durante il Kindertransport, che ha vissuto una vita di eroismo, traumi, avventure, amore, rifiuto, malattia, famiglia, fallimenti e bugie, ma sempre con la speranza di potersi riunire un giorno al fratello.

Solo alla fine il lettore scopre che il romanzo è narrato da Helen Painter, che cerca di mettere insieme i frammenti del passato di suo padre, la maggior parte dei quali ha cercato di nascondere alla sua famiglia. Lei sapeva solo che aveva una pensione di guerra a causa di una ferita da schegge - aveva una cicatrice; che aveva combattuto con il Royal Norfolk regiment - o almeno così diceva; che era stato un campione di pugilato dell'esercito - impossibile da verificare; che aveva trascorso un paio d'anni in Sudafrica - il che potrebbe essere stato vero, visto che sugli scaffali di casa c'erano due libri in lingua africana; che aveva studiato a Winchester - ma non conosceva né il latino né il greco; che la sua famiglia era stata uccisa nel Blitz, con un fratello morto in Nord Africa, e che forse includeva un figlio piccolo - cosa che la sua labilità post-ictus si era lasciata sfuggire; e che era ebreo - cosa che lei sapeva dal suo stesso test del DNA, fatto molto tempo dopo la sua morte. Non c'era molto di vero e le ricerche genealogiche non hanno rivelato alcuna menzione del cognome prima del certificato di matrimonio. Così, ha riempito gli spazi vuoti e gli ha dato un passato che rendesse onore al padre con cui aveva condiviso un rapporto difficile, in gran parte, ha riconosciuto, dovuto alle cicatrici psicologiche che portava.

Chiunque abbia letto "En Passant" avrà conosciuto Saul Lindenheim, un personaggio secondario che ha vissuto per molti anni con il senso di colpa di essere stato separato dal fratello Ben durante il Kindertransport e con la speranza di potersi riunire un giorno. Quando il vetro si rompe" è la storia della vita di Ben.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781803815244
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

En Passant
Se vi è piaciuto The Queen's Gambit, è probabile che vi piacerà questa storia d'amore e d'identità, plasmata dal gioco degli scacchi.Ambientato in gran parte a...
En Passant
Quando il vetro si rompe - When Glass Breaks
Quando il vetro si rompe" è la storia straziante di Ben Lindenheim, separato dal fratello maggiore durante il...
Quando il vetro si rompe - When Glass Breaks

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)