Quando il tempo è breve: Trovare la nostra strada nell'Antropocene

Punteggio:   (4,7 su 5)

Quando il tempo è breve: Trovare la nostra strada nell'Antropocene (Timothy Beal)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Quando il tempo è poco” di Timothy Beal affronta la potenziale estinzione dell'umanità a causa dei cambiamenti climatici e sfida la convinzione radicata dell'eccezionalismo umano. Offre una miscela di approfondimento teologico, contesto storico e invito a riconoscere la nostra creaturalità e interdipendenza con la natura. Mentre alcuni lettori lo trovano profondamente stimolante e stimolante, altri esprimono il desiderio di soluzioni più concrete.

Vantaggi:

I lettori apprezzano la prosa evocativa del libro, la profondità della comprensione del rapporto tra fede ed ecologia e le prospettive stimolanti ma piene di speranza sulla mortalità e sulle questioni ambientali. Molti hanno trovato di particolare impatto il concetto di “speranza palliativa” di Beal, che fornisce una nuova lente attraverso la quale guardare alla crisi climatica. Anche l'accessibilità del libro e la sua rilevanza per i gruppi di discussione sono state valutate positivamente.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno ritenuto che il libro mancasse di passi pratici per l'azione e si concentrasse troppo sull'analisi storica, lasciando loro la voglia di maggiori indicazioni su come rispondere alla crisi ambientale. Alcuni hanno sottolineato che i riferimenti accademici e la complessità del testo potrebbero risultare eccessivi per un pubblico di non addetti ai lavori.

(basato su 26 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

When Time Is Short: Finding Our Way in the Anthropocene

Contenuto del libro:

Con fede, speranza e compassione, l'acclamato studioso di religioni Timothy Beal ci mostra come affrontare l'inevitabilità della crisi climatica e la possibilità molto reale - e molto vicina - dell'estinzione umana E se fosse troppo tardi per salvarci dalla crisi climatica? When Time is Short è una meditazione su quello che potrebbe essere un futuro umano finito, che si chiede come siamo arrivati a questo punto per aiutarci a immaginare un rapporto diverso con il mondo naturale. Il capitalismo moderno, così come è emerso, ha attinto a piene mani dalla credenza cristiana nell'eccezionalità dell'uomo e nel suo dominio sul pianeta, idee che sono ancora alla base della nostra società in gran parte secolare.

Esse hanno giustificato il saccheggio e lo sradicamento delle comunità indigene e il saccheggio delle risorse della Terra alla ricerca di capitali e terre. Ma questi non sono gli unici modelli a nostra disposizione, e non sono nemmeno gli unici modelli che si trovano nella tradizione biblica. Beal rilegge testi chiave per ancorarci ad altri modi di essere, a concezioni più umili degli esseri umani come creature della terra, legati da un'interdipendenza ecologica con il mondo e soggetti alla sua realtà più ampia.

Riconoscendo che ogni vera speranza deve prima affrontare e piangere la realtà della crisi climatica, Beal ci dà spazio per immaginare nuove possibilità e riscoprire quelle antiche. Ciò che conta di più quando il tempo diventa breve, ci ricorda, è sempre ciò che conta di più.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807008256
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:168

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Libro della Rivelazione: Una biografia - The Book of Revelation: A Biography
La vita e i tempi del libro più mistificante e incendiario del Nuovo...
Il Libro della Rivelazione: Una biografia - The Book of Revelation: A Biography
Alfabetizzazione biblica: Le storie bibliche essenziali che tutti devono conoscere - Biblical...
"La Bibbia... è un tesoro chiuso a chiave per chi non...
Alfabetizzazione biblica: Le storie bibliche essenziali che tutti devono conoscere - Biblical Literacy: The Essential Bible Stories Everyone Needs to Know
Religione di strada: Alla ricerca del sacro, dello strano e della sostanza della fede - Roadside...
Nell'estate del 2002, Timothy K. Beal ha caricato...
Religione di strada: Alla ricerca del sacro, dello strano e della sostanza della fede - Roadside Religion: In Search of the Sacred, the Strange, and the Substance of Faith
La religione in America: Una brevissima introduzione - Religion in America: A Very Short...
È difficile pensare a un solo aspetto della cultura...
La religione in America: Una brevissima introduzione - Religion in America: A Very Short Introduction
La religione e i suoi mostri - Religion and Its Monsters
Gli incontri religiosi con il mistero possono essere affascinanti, ma anche terrificanti. Lo stesso vale per gli...
La religione e i suoi mostri - Religion and Its Monsters
La religione e i suoi mostri - Religion and Its Monsters
Gli incontri religiosi con il mistero possono essere affascinanti, ma anche terrificanti. Lo stesso vale per gli...
La religione e i suoi mostri - Religion and Its Monsters
Quando il tempo è breve: Trovare la nostra strada nell'Antropocene - When Time Is Short: Finding Our...
Con fede, speranza e compassione, l'acclamato...
Quando il tempo è breve: Trovare la nostra strada nell'Antropocene - When Time Is Short: Finding Our Way in the Anthropocene

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)