Quando il nostro mondo era intero

Punteggio:   (5,0 su 5)

Quando il nostro mondo era intero (Elizabeth Weir)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La seconda raccolta di poesie di Elizabeth Weir approfondisce i temi dell'infanzia, dell'immigrazione, del matrimonio e della natura. Le poesie si distinguono per la vivacità delle immagini e la profondità emotiva, incoraggiando i lettori a riflettere su esperienze personali e universali.

Vantaggi:

La raccolta è caratterizzata da coinvolgenti giochi di parole, allitterazioni e temi di grande attualità. I lettori ne apprezzano la profondità emotiva, la vivacità delle immagini e il modo in cui cattura la bellezza e il terrore della natura. È descritto come incantevole e accessibile a un vasto pubblico.

Svantaggi:

Alcune recensioni possono implicare un senso di nostalgia che potrebbe risultare meno relazionabile per il pubblico più giovane, suggerendo potenzialmente una lacuna nell'impegno per coloro che non hanno familiarità con i temi dell'Inghilterra del dopoguerra.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

When Our World Was Whole

Contenuto del libro:

Come suggerisce il titolo, l'integrità - e la ricerca dell'integrità - è alla base della perspicace poesia di Elizabeth Weir. Le sue esplorazioni si aprono con il pozzo dell'infanzia in un'epoca di scarsità: pasti a base di pastinaca e un senso di "peso di possibilità limitate" - preoccupazioni compensate dalle comodità della casa. Weir resiste ai limiti, mentre inizia una carriera, emigra, viaggia e risponde alle pressioni della pandemia e dell'omicidio di George Floyd. In tutto ciò, la Weir rimane in sintonia con la fonte più duratura di interezza, il mistero duraturo del mondo naturale: "così tanto ci manca, così poco sappiamo". Quando il nostro mondo era intero è un libro saggio, orchestrato con cura, attento sia al locale che al grande.

-James Silas Rogers, poeta, Il collezionista di ombre.

La geografia della seconda raccolta di Elizabeth Weir, Quando il mondo era intero, spazia da uno Starbucks all'isola di Hydra e da una finestra che si affaccia su un bosco alle margherite Namaqua della Namibia. Maestro del verso e del mot juste, Weir descrive manifestazioni di possesso dell'uomo sulla donna, del falco sul serpente, del silenzio sul bosco. Mai lontano dal cuore di Weir sono le preoccupazioni per i "custodi della natura". In "I Cherish All of You", Weir vede un bambino come un plagio delle generazioni precedenti. Ho amato anche gli interni fragili delle sue poesie: "... al vaso di tulipani stanchi/ nella sua stanza dei sospiri, al suo respiro/ che fatica, lascia cadere la notte".

-Sharon Chmielarz, poetessa, Speaking in Riddles e altri libri.

Il piacere delle poesie di Elizabeth Weir è simile a quello di trascorrere del tempo con un compagno fidato e delizioso che condivide esperienze e riflessioni in modo saggio e aggraziato. Ho sentito una "profondità tra noi". Cresciuta in Inghilterra, la sua scrittura è ricca di un'infanzia di cricket, di magri anni del dopoguerra, di mamme e amici. Un'arguzia brillante illumina poesie come "Major Service", con la sua metafora della chirurgia, simile alla riparazione di una carrozzeria. Altre poesie ci ricordano quanto sia fragile il futuro della Terra, dato che gli esseri umani "accelerano, ciechi con la fretta, la nostra abitudine a cercare e consumare....". Ma, come Wendell Berry, Weir elogia le cose selvagge con un occhio attento al mondo naturale. Sono stupita e grata per i doni di queste poesie.

-Margaret Hasse, poetessa, Summoned e altri libri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781639802319
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quando il nostro mondo era intero - When Our World Was Whole
Come suggerisce il titolo, l'integrità - e la ricerca dell'integrità - è alla base della perspicace...
Quando il nostro mondo era intero - When Our World Was Whole

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)