Quando il mondo sembra un posto spaventoso: Conversazioni essenziali per genitori ansiosi e bambini preoccupati

Punteggio:   (4,6 su 5)

Quando il mondo sembra un posto spaventoso: Conversazioni essenziali per genitori ansiosi e bambini preoccupati (Abigail Gewirtz)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro della dottoressa Abigail Gewirtz, “Quando il mondo sembra un posto spaventoso”, è una risorsa fondamentale per i genitori e gli assistenti che devono affrontare conversazioni difficili con i bambini su questioni complesse del mondo di oggi. Il libro offre consigli pratici, esempi di dialogo e spunti per riconoscere e affrontare le ansie dei bambini. I recensori ne hanno lodato l'attualità e l'approccio ponderato, pur rilevando alcune perplessità riguardo alle evidenti opinioni personali dell'autore.

Vantaggi:

Il libro è considerato una lettura obbligata per genitori e assistenti, in quanto fornisce strumenti essenziali per discutere di argomenti difficili con i bambini. I recensori hanno apprezzato i consigli pratici, le conversazioni esemplificative e le intuizioni sulla gestione delle ansie dei genitori. La struttura è ben organizzata, con passaggi da indicazioni generali a scenari specifici, e viene descritta come accessibile e tempestiva.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno notato che le opinioni personali del dottor Gewirtz su questioni religiose e politiche sono evidenti nel libro, il che potrebbe non risuonare con tutti i lettori. Alcuni hanno sottolineato che alcuni esempi sembrano esagerare questioni minori. Inoltre, un recensore ha commentato che il ritmo dell'audiolibro è più lento del previsto.

(basato su 21 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

When the World Feels Like a Scary Place: Essential Conversations for Anxious Parents and Worried Kids

Contenuto del libro:

Un libro urgente e necessario, "Quando il mondo sembra un posto spaventoso" offre soluzioni a un problema che è destinato a peggiorare: come le cose brutte che accadono nel mondo si ripercuotono sui nostri figli e come possiamo crescere bambini impegnati e fiduciosi nonostante esse.

È un eufemismo dire che viviamo in un'epoca di ansia. La polarizzazione politica, le sparatorie nelle scuole, la disuguaglianza di reddito, i problemi climatici, le molestie sessuali e molto altro ancora... che sia al telegiornale o che colpisca più da vicino, è impossibile non ascoltarlo. Il problema è che la maggior parte dei bambini non riesce a mettere questi problemi in prospettiva e i genitori, spesso ansiosi a loro volta, possono avere difficoltà a parlarne con i figli senza peggiorare la situazione. La dottoressa Abigail Gerwitz, psicologa infantile e massima esperta di famiglie sotto stress, offre ora una guida chiara e davvero pratica per avere con i figli quel tipo di conversazioni difficili che aiutano davvero. Ma non si tratta solo di come parlare ai vostri figli, ma anche di cosa dire: Il cuore del libro è costituito da una serie di copioni di conversazione, con dialoghi veri e propri, spunti di conversazione, suggerimenti e considerazioni interessanti, ciascuno adattato a età diverse e incentrato su temi diversi. L'autrice mostra come lasciare che sia il bambino a condurre. Come non peggiorare il problema dicendo più di quanto il bambino abbia bisogno di sapere. Come controllare se stessi per assicurarsi che la propria ansia non colori la conversazione.

Lungo il percorso si trovano consigli su come mantenere la calma in un mondo ansioso; sui diversi modi in cui i bambini reagiscono allo stress e su come i genitori possono leggere i segnali; e su come i genitori possono assicurarsi di rimanere sulla stessa lunghezza d'onda (lo stress spesso causa una frattura in una coppia: la dottoressa Abi dà consigli per affrontarlo insieme).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781523508310
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quando il mondo sembra un posto spaventoso: Conversazioni essenziali per genitori ansiosi e bambini...
Un libro urgente e necessario, "Quando il mondo...
Quando il mondo sembra un posto spaventoso: Conversazioni essenziali per genitori ansiosi e bambini preoccupati - When the World Feels Like a Scary Place: Essential Conversations for Anxious Parents and Worried Kids

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)