Quando il Mississippi correva all'indietro: Impero, intrighi, omicidi e i terremoti di New Madrid del 1811-12

Punteggio:   (4,5 su 5)

Quando il Mississippi correva all'indietro: Impero, intrighi, omicidi e i terremoti di New Madrid del 1811-12 (Jay Feldman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro approfondisce la storia americana dei primi terremoti di New Madrid del 1811-1812, intrecciando figure storiche ed eventi significativi dell'epoca. I recensori notano lo stile di scrittura accattivante e il formato accessibile, che lo rendono una buona lettura per gli appassionati di storia, anche se alcuni commentano la mancanza di attenzione ai terremoti stessi, dato che gran parte del contenuto riguarda eventi e personaggi storici correlati.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente e accessibile
fatti storici ben studiati
combina più storie intriganti
buono per chi è interessato alla storia meno conosciuta
alcuni lettori hanno trovato difficile metterlo giù e hanno avuto la sensazione di rivivere gli eventi.

Svantaggi:

Il titolo può essere fuorviante, poiché solo il 25% circa del libro tratta direttamente dei terremoti
alcuni recensori hanno trovato il contenuto un po' superficiale o disorganizzato
altri avrebbero voluto un maggiore approfondimento degli aspetti geologici del terremoto e dei suoi effetti diretti
problemi di ritmo con parti che si trascinano.

(basato su 78 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

When the Mississippi Ran Backwards: Empire, Intrigue, Murder, and the New Madrid Earthquakes of 1811-12

Contenuto del libro:

Il 15 dicembre 1811, due nipoti di Thomas Jefferson uccisero a sangue freddo uno schiavo e misero le parti del suo corpo in un fuoco ardente. Le prove sarebbero state distrutte se non fosse stato per un raro atto di Dio o, come alcuni credevano, del capo indiano Tecumseh.

Quello stesso giorno, il primo battello a vapore del Mississippi, guidato da Nicholas Roosevelt, si diresse verso New Orleans per il suo viaggio inaugurale. Il cielo si fece vaporoso e rosso, e nell'aria lampeggiarono scosse di elettricità. Una profezia di Tecumseh stava per realizzarsi.

Aveva avvertito le tribù guerriere riluttanti che avrebbe battuto i piedi e fatto crollare le loro case. Di certo, tra il 16 dicembre 1811 e la fine di aprile 1812, una serie catastrofica di terremoti scosse la valle del fiume Mississippi. Delle oltre 2.000 scosse che rimbombarono sulla terra durante questo periodo, tre avrebbero misurato quasi o più di 8,0 sulla scala Richter, non ancora inventata. Centrati in quella che oggi è la regione di bootheel del Missouri, i terremoti di New Madrid furono avvertiti fino al Canada, a New York, a New Orleans, a Washington D.C. e nella parte occidentale del fiume Missouri. Un milione e mezzo di miglia quadrate furono colpite, poiché la superficie terrestre rimase in uno stato di costante movimento per quasi quattro mesi. Furono distrutte città, si creò un lago lungo diciotto miglia e largo cinque, e persino il fiume Mississippi andò temporaneamente all'indietro.

Le scosse portarono alla luce la crudeltà dei nipoti di Jefferson e cambiarono il corso della Guerra del 1812 e il futuro della nuova Repubblica. In When the Mississippi Ran Backwards, Jay Feldman intreccia sapientemente la storia dell'omicidio degli schiavi, del battello a vapore, di Tecumseh e della guerra, riportando in vita un periodo dimenticato. La profezia di Tecumseh, che sembrava essersi avverata, accelerò un'alleanza senza precedenti tra le tribù del sud e del nord, che si unirono agli inglesi in una disastrosa lotta contro il governo degli Stati Uniti. Alla fine della guerra, gli Stati Uniti continentali erano al sicuro contro la Gran Bretagna, la Francia e la Spagna; gli indiani avevano perso molte vite e molte terre e i nipoti di Jefferson erano stati smascherati come assassini. Il battello a vapore, sopravvissuto al terremoto, fu affondato.

"Quando il Mississippi correva all'indietro" fa luce su questo periodo ormai oscuro ma cruciale tra la guerra rivoluzionaria e quella civile, svelando i drammatici sconvolgimenti geofisici, politici e militari dell'epoca. Feldman dipinge un quadro vivido di come questi potenti terremoti abbiano avuto un impatto su ogni aspetto della vita di frontiera - e perché terremoti catastrofici simili sono destinati a ripetersi. "Quando il Mississippi correva all'indietro" è storia popolare al suo meglio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780743242790
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quando il Mississippi correva all'indietro: Impero, intrighi, omicidi e i terremoti di New Madrid...
Il 15 dicembre 1811, due nipoti di Thomas Jefferson...
Quando il Mississippi correva all'indietro: Impero, intrighi, omicidi e i terremoti di New Madrid del 1811-12 - When the Mississippi Ran Backwards: Empire, Intrigue, Murder, and the New Madrid Earthquakes of 1811-12

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)