Quando il medium era la missione: Il telegrafo atlantico e le origini religiose della cultura della rete

Punteggio:   (4,0 su 5)

Quando il medium era la missione: Il telegrafo atlantico e le origini religiose della cultura della rete (Jenna Supp-Montgomerie)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

When the Medium Was the Mission: The Atlantic Telegraph and the Religious Origins of Network Culture

Contenuto del libro:

Un'esplorazione innovativa dell'influenza della religione sulle reti di comunicazione.

Quando Samuel Morse inviò le parole "what hath God wrought" dalla Corte Suprema degli Stati Uniti a Baltimora in pochi minuti, fu la prima dimostrazione pubblica di parole che viaggiavano più velocemente degli esseri umani e più lontano di una linea di vista negli Stati Uniti. Questa strana confluenza di media, religione, tecnologia e nazione statunitense è alla base delle reti globali.

L'avvento di un cavo telegrafico che attraversava l'Oceano Atlantico era visto più o meno come Internet oggi, come l'annuncio di una prossima unificazione mondiale. Il presidente Buchanan dichiarò che il telegrafo atlantico sarebbe stato "uno strumento destinato dalla divina provvidenza a diffondere la religione, la civiltà, la libertà e la legge in tutto il mondo" attraverso il quale "le nazioni della cristianità (si sarebbero) spontaneamente unite". Il protestantesimo evangelico accolse la nuova tecnologia come un segno del sostegno di Dio alla loro opera di cristianizzazione del mondo. I personaggi pubblici degli Stati Uniti immaginarono questa nuova tecnologia di comunicazione in termini principalmente religiosi, in quanto offriva i mezzi per unire il mondo e ispirare relazioni pacifiche tra le nazioni. Gli utopisti religiosi vedevano il telegrafo come l'alba di un futuro perfetto.

L'inquadramento religioso ha quindi dominato l'interpretazione delle possibilità della tecnologia, forgiando un immaginario di reti come connettive, tanto che la connessione è oggi fondamentale per l'idea di rete. In realtà, però, le reti sono segnate, nel loro nucleo, dalla disconnessione. Con fonti storiche vivaci e un impegno accessibile con la teoria critica, When the Medium was the Mission racconta la storia di come la connessione sia diventata la promessa fondamentale delle reti, illuminando il potere del protestantesimo pubblico nei primi immaginari di rete, che continuano a risuonare oggi nelle false aspettative di connessione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781479801480
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quando il mezzo era la missione: Il Telegrafo Atlantico e le origini religiose della cultura della...
Un'esplorazione innovativa dell'influenza della...
Quando il mezzo era la missione: Il Telegrafo Atlantico e le origini religiose della cultura della rete - When the Medium Was the Mission: The Atlantic Telegraph and the Religious Origins of Network Culture
Quando il medium era la missione: Il telegrafo atlantico e le origini religiose della cultura della...
Un'esplorazione innovativa dell'influenza della...
Quando il medium era la missione: Il telegrafo atlantico e le origini religiose della cultura della rete - When the Medium Was the Mission: The Atlantic Telegraph and the Religious Origins of Network Culture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)