Quando il futuro è arrivato: Il crollo dell'URSS e l'emergere della memoria nazionale nei manuali di storia post-sovietici

Quando il futuro è arrivato: Il crollo dell'URSS e l'emergere della memoria nazionale nei manuali di storia post-sovietici (Li Bennich-Bjrkman)

Titolo originale:

When the Future Came: The Collapse of the USSR and the Emergence of National Memory in Post-Soviet History Textbooks

Contenuto del libro:

Questo avvincente volume raccoglie casi di studio tratti da quattro Stati post-sovietici: Russia, Ucraina, Bielorussia e Moldavia. I documenti raccolti illustrano come gli eventi che hanno avuto inizio nel 1985 e che hanno portato alla caduta dell'URSS sei anni dopo, abbiano portato alla nascita di quindici Stati successori, con le loro memorie collettive storicizzate. Le analisi del volume mettono a confronto i libri di testo di storia per le scuole secondarie e le università ed esplorano il modo in cui essi mirano a creare comprensioni e identità politicamente utilizzabili nei diversi contesti.

Ne emerge un quadro di perestrojka multipla e di percorsi di sviluppo divergenti. Solo in Ucraina - un Paese che ha recentemente vissuto due rivolte popolari, la Rivoluzione Arancione e la Rivoluzione della Dignità - al popolo stesso viene attribuita l'agency e il potere di cambiare il proprio Paese. Negli altri tre Stati, le élite sono invece presentate come i principali motori della società, così come il determinismo storico.

I collaboratori del volume sono Diana Bencheci, Andrei Dudchik, Liliya Erushkina, Marharyta Fabrykant, Alexandr Gorylev, Andrey Kashin, Alla Marchenko, Valerii Mosneaga, Alexey Rusakov, Natalia Tregubova e Yuliya Yurchuk.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783838213354
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:180

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quando il futuro è arrivato: Il crollo dell'URSS e l'emergere della memoria nazionale nei manuali di...
Questo avvincente volume raccoglie casi di studio...
Quando il futuro è arrivato: Il crollo dell'URSS e l'emergere della memoria nazionale nei manuali di storia post-sovietici - When the Future Came: The Collapse of the USSR and the Emergence of National Memory in Post-Soviet History Textbooks

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)