Quando il fiume era selvaggio: Tradizioni indiane del Mid-Columbia e della riserva di Warm Springs

Punteggio:   (4,6 su 5)

Quando il fiume era selvaggio: Tradizioni indiane del Mid-Columbia e della riserva di Warm Springs (Aguilar George W. Sr.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'immersione profonda nella storia e nella cultura delle tribù di nativi americani lungo il fiume Columbia, in particolare prima dei cambiamenti industriali portati dalle dighe. È apprezzato per la ricerca autentica, lo stile di scrittura coinvolgente e le preziose intuizioni per gli appassionati di storia.

Vantaggi:

Ricerca approfondita e autentica
stile di scrittura chiaro e leggibile
offre preziose prospettive storiche
altamente informativo sulla cultura dei nativi americani e sugli impatti dell'industrializzazione
ben accolto dai lettori, compresi quelli che hanno legami personali con il fiume Columbia.

Svantaggi:

Un po' limitato nell'attrattiva per chi non è interessato alla storia o alla cultura dei nativi americani; potrebbe non fornire un'ampia panoramica al di là dell'area del Columbia River.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

When the River Ran Wild!: Indian Traditions on the Mid-Columbia and the Warm Springs Reservation

Contenuto del libro:

"Sono passati quasi settantacinque anni della mia vita da quando ho sentito parlare degli scarsi eventi storici dagli anziani", racconta l'anziano indiano George Aguilar. "Ora tocca a me". When the River Ran Wild! è il racconto di Aguilar degli eventi di cui ha sentito parlare mentre guardava sua nonna fare i mocassini alla luce di una lampada a carbone e mentre era legato al cavallo di sua zia sulla strada per i campi di huckleberry. Le ha imparate al Coyote's Fishing Place, dove gli zii costruivano impalcature e gli insegnavano a usare le tecnologie tradizionali per catturare i salmoni durante le loro corse stagionali lungo il fiume.

In questo straordinario libro di memorie personali e di storia tribale, conosciamo il popolo di Aguilar, i Chinookan orientali di lingua Kiksht, che hanno vissuto e lavorato per secoli legati ai ritmi e alle risorse delle grandi zone di pesca del fiume Columbia a Five Mile Rapids.

When the River Ran Wild! è la storia di una cultura e di una comunità che ha subito enormi cambiamenti dal 1805, quando il popolo del fiume incontrò Meriwether Lewis e William Clark mentre percorrevano il fiume Columbia diretti verso l'Oceano Pacifico. Per trovare le storie di questo cambiamento, Aguilar ha attinto ai diari e alle agende dei primi missionari e coloni bianchi, come Gabriel Franchere, il reverendo Henry Perkins della missione di Wascopum e A. B. Meacham. Ha trovato altre storie in documenti antropologici e studi storici che hanno registrato le voci di persone che praticavano e ricordavano cerimonie e tradizioni che erano andate perse o cambiate durante i difficili anni del trasferimento nella Warm Springs Reservation, nell'Oregon centro-settentrionale. Ne ha ascoltate altre dagli anziani della tribù che hanno conservato la storia e le storie del popolo del fiume nella loro memoria.

When the River Ran Wild! è la storia di nomi e denominazioni, di profondi legami familiari e di usanze tradizionali. È un catalogo descrittivo delle piante che la gente del fiume usava per il sostentamento e per scopi medici, ed è una guida dettagliata su come sballare un alce e come conciare una pelle. Aguilar racconta le storie e i miti del fiume, le storie che "sono ormai poco frequenti e raccontate da libri in lingua inglese", le storie il cui "linguaggio del corpo, la mimica degli animali e le espressioni facciali sono scomparsi".

Aguilar ha scritto questo libro per aiutarci a conoscere ciò che la gente del fiume ha perso sul Columbia River nel corso dei decenni, ma dà anche testimonianza di ciò che è stato conservato e ravvivato da un popolo che ama la terra e che onora la tradizione e coloro che sono venuti prima. Ci riporta, forse meglio di chiunque altro, a un tempo in cui il fiume scorreva selvaggio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780295984841
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quando il fiume era selvaggio: Tradizioni indiane del Mid-Columbia e della riserva di Warm Springs -...
"Sono passati quasi settantacinque anni della mia...
Quando il fiume era selvaggio: Tradizioni indiane del Mid-Columbia e della riserva di Warm Springs - When the River Ran Wild!: Indian Traditions on the Mid-Columbia and the Warm Springs Reservation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)