Quando il diavolo scese nel Dixie: Ben Butler a New Orleans

Punteggio:   (4,1 su 5)

Quando il diavolo scese nel Dixie: Ben Butler a New Orleans (G. Hearn Chester)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Chester Hearn fornisce un esame approfondito del controverso mandato del generale Benjamin Butler come governatore militare di New Orleans durante la Guerra Civile, bilanciando il suo impatto amministrativo con la sua nota reputazione di corruzione e brutalità. Se da un lato il libro è stato apprezzato per la sua narrazione avvincente e il contenuto ben studiato, dall'altro ha attirato critiche per la percezione di parzialità e per una rappresentazione non equilibrata delle azioni di Butler.

Vantaggi:

Una panoramica coinvolgente e leggibile della vita e dell'influenza di Butler. Si basa su un'ampia ricerca primaria e secondaria. Offre preziosi spunti di riflessione sul suo carattere complesso e sul suo ruolo nel plasmare le politiche della Guerra Civile, in particolare nei confronti dei liberti. Presenta una narrazione che sfida prospettive storiche troppo semplificate.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno trovato il libro parziale ed eccessivamente comprensivo nei confronti di Butler, sostenendo che manca una visione equilibrata delle sue famigerate azioni. Critica la limitata ricerca originale e il desiderio di un'esplorazione più approfondita delle politiche di Butler. Alcuni hanno ritenuto che il libro non affrontasse adeguatamente le sfumature dell'impatto di Butler sulla popolazione locale durante il suo governo.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

When the Devil Came Down to Dixie: Ben Butler in New Orleans

Contenuto del libro:

Esistono molte controversie sull'amministrazione del maggiore generale Benjamin F. Butler a New Orleans durante il secondo anno della Guerra Civile. Alcuni storici hanno esaltato il generale come un grande umanitario, mentre altri lo hanno diffamato come uno sfacciato opportunista, concordando con i ricchi della New Orleans occupata che lo etichettarono come "Bestia" Butler. In questo esame approfondito della carriera di Butler nella Crescent City, Chester G. Hearn rivela che entrambe le valutazioni sono giuste.

Come avvocato penalista prima di entrare in politica, Butler imparò due grandi lezioni: come battere i ricchi e i potenti al loro stesso gioco e come avere successo come criminale senza essere scoperto. A New Orleans, Butler fece tesoro di queste lezioni, godendo visibilmente del potere, eliminando coloro che mettevano in discussione la sua autorità e compiacendosi di sconfiggere i suoi avversari. A causa della sua lontananza da Washington, fu in grado di inventare le proprie regole man mano che procedeva, circondandosi di amici fidati e membri della famiglia che non avevano altra scelta che mantenere i suoi segreti per non incriminarsi.

Butler fece ogni sforzo per umiliare i ricchi, che lo aborrivano e le cui sordide caratterizzazioni del suo regime - alcune vere, altre no - divennero leggendarie. Come spiega Hearn, l'eredità della corruzione di Butler offuscò molti aspetti ammirevoli della sua amministrazione. Sostenne i poveri, molti dei quali sarebbero morti di fame se non li avesse nutriti e assunti. Stabilì anche politiche igienico-sanitarie che contribuirono a liberare la città dalle malattie e a salvare la vita di migliaia di persone meno abbienti di New Orleans.

Descrivendo con vivacità l'infanzia di Butler e la sua carriera politica prima e dopo la guerra, Hearn colloca abilmente il regno di Butler a New Orleans nel contesto della sua vita. Offre inoltre nuove informazioni su Butler, tra cui la prima indagine sul suo sospetto accumulo di grandi ricchezze in tarda età.

In una narrazione veloce e colorata, Hearn mostra Butler come un affascinante caso di studio di contraddizioni, un uomo straordinario con un appetito politico per la ricchezza e il potere e una sincera empatia per i poveri. Tutti gli storici e gli appassionati della Guerra Civile apprezzeranno questo ritratto avvincente e penetrante dell'uomo dietro la "Bestia".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807126233
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quando il diavolo scese nel Dixie: Ben Butler a New Orleans - When the Devil Came Down to Dixie: Ben...
Esistono molte controversie sull'amministrazione...
Quando il diavolo scese nel Dixie: Ben Butler a New Orleans - When the Devil Came Down to Dixie: Ben Butler in New Orleans
La cattura di New Orleans 1862 - The Capture of New Orleans 1862
Il 24 aprile 1862, le cannoniere federali superarono due forti confederati per risalire...
La cattura di New Orleans 1862 - The Capture of New Orleans 1862
Sei anni di inferno: Harpers Ferry durante la guerra civile - Six Years of Hell: Harpers Ferry...
La maggior parte dei resoconti scritti su Harpers...
Sei anni di inferno: Harpers Ferry durante la guerra civile - Six Years of Hell: Harpers Ferry During the Civil War
La brigata di Ellet: Il gruppo più strano di tutti - Ellet's Brigade: The Strangest Outfit of...
Poco dopo l'inizio della Guerra Civile, durante la...
La brigata di Ellet: Il gruppo più strano di tutti - Ellet's Brigade: The Strangest Outfit of All
La baia di Mobile e la campagna di Mobile: Le ultime grandi battaglie della guerra civile - Mobile...
Durante la Guerra Civile, entrambe le parti...
La baia di Mobile e la campagna di Mobile: Le ultime grandi battaglie della guerra civile - Mobile Bay and the Mobile Campaign: The Last Great Battles of the Civil War
Lincoln e McClellan in guerra - Lincoln and McClellan at War
All'inizio della Guerra Civile, il Presidente Abraham Lincoln e il suo generale più alto in...
Lincoln e McClellan in guerra - Lincoln and McClellan at War
Portaerei in combattimento: la guerra aerea in mare - Carriers in Combat: The Air War at...
Dalla Seconda Guerra Mondiale non ci sono stati...
Portaerei in combattimento: la guerra aerea in mare - Carriers in Combat: The Air War at Sea

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)