Quando il Danubio era rosso

Punteggio:   (4,6 su 5)

Quando il Danubio era rosso (Zsuzsanna Ozsvath)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Quando il Danubio era rosso” di Zsuzsanna Ozsvath è un libro di memorie che racconta le sue esperienze di bambina durante l'Olocausto in Ungheria. Il libro ritrae in modo vivido la paura e le lotte che ha dovuto affrontare, la resistenza della sua famiglia e le relazioni con coloro che l'hanno aiutata a sopravvivere agli orrori di quel periodo. La narrazione combina la memoria personale con il contesto storico, rendendo la lettura emozionante ed educativa.

Vantaggi:

Il libro di memorie è sentito e ben scritto e offre una prospettiva unica sull'Olocausto attraverso gli occhi di una bambina. Il libro fornisce un resoconto commovente dell'amicizia, della sopravvivenza e dell'impatto della guerra su vite innocenti. I lettori l'hanno trovato stimolante, perspicace e un significativo promemoria di modelli storici che risuonano ancora oggi. Molti recensori hanno sottolineato la profondità emotiva e la capacità dell'autore di fondere la memoria con i fatti.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che l'autore non è mai stato deportato o in un campo di concentramento, cosa che potrebbe differire da altre narrazioni dell'Olocausto. Alcuni si aspettano un'esperienza più tradizionale dell'Olocausto, ma la prospettiva dell'autore è comunque di grande impatto. Inoltre, alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento piuttosto pesante e angosciante.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

When the Danube Ran Red

Contenuto del libro:

Aprendosi con la scena inquietante di una scolaresca che sussurra a un'altra, davanti a una torta di compleanno, un resoconto urgente dell'orrore nazista, lo straordinario e agghiacciante libro di memorie di Ozsv th racconta la storia della sua infanzia a Hun-gary, vissuta sotto la minaccia dell'Olocausto. L'ambientazione è l'estate del 1944 a Budapest, durante l'occupazione tedesca, quando gli ebrei furono confinati nei ghetti ma non trasportati ad Auschwitz nei vagoni, come invece accadeva agli ebrei ungheresi che vivevano in campagna. La famiglia di Ozsv th, che riceve cibo e sostegno dalla sua ex bambinaia Erzsi, alloggia in una casa del ghetto dove un gruppo di bambini gioca a teatro, si racconta storie, inventa giochi per passare il tempo e aspetta la liberazione.

Nell'autunno di quell'anno, però, le cose prendono una brutta piega. Radunati in circostanze orribili e fucilati a migliaia sulle rive del Danubio, gli ebrei di Budapest rischiano di essere immediatamente distrutti. Ozsv th e la sua famiglia sopravvivono grazie al coraggio e all'umanità di Erzsi. Sfuggendo agli occhi dei massacratori, porta loro del cibo e corre con loro di casa in casa sotto il pesante bombardamento delle strade.

Studiosa, critica e traduttrice, Ozsv th ha scritto molto sulla letteratura dell'Olocausto e sull'Olocausto in Ungheria. Ora, per la prima volta, registra la propria storia in questo racconto lucido e commovente. Quando il Danubio era rosso combina una base eccezionale nella storia ungherese con il pathos di una sopravvissuta e l'eloquenza di un poeta per presentare un'opera davvero singolare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780815610908
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quando il Danubio era rosso - When the Danube Ran Red
Aprendosi con la scena inquietante di una scolaresca che sussurra a un'altra, davanti a una torta di...
Quando il Danubio era rosso - When the Danube Ran Red
Luce nell'ombra: Ottocento anni di poesia ungherese - Light Within the Shade: Eight Hundred Years of...
Include 135 tra le più importanti poesie ungheresi...
Luce nell'ombra: Ottocento anni di poesia ungherese - Light Within the Shade: Eight Hundred Years of Hungarian Poetry

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)