Quando il crack era il re: Storia popolare di un'epoca incompresa

Punteggio:   (4,5 su 5)

Quando il crack era il re: Storia popolare di un'epoca incompresa (X. Ramsey Donovan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione profonda e coinvolgente dell'epidemia di crack attraverso storie personali e contesto storico, evidenziando le sfide affrontate da coloro che ne sono stati colpiti. È stato apprezzato per la sua profondità emotiva, la narrazione ben studiata e il ritratto compassionevole dei soggetti. Tuttavia, alcuni lettori hanno trovato i dati e le statistiche un po' eccessivi.

Vantaggi:

Emotivamente avvincente
facile da leggere e coinvolgente
informativo e approfondito
combina storie personali e fatti storici
tono simpatico e compassionevole
ben studiato
presenta una visione olistica dell'impatto dell'epidemia sulle varie comunità.

Svantaggi:

Alcuni lettori si sono sentiti sopraffatti dall'eccesso di dati e statistiche; alcuni hanno trovato alcune sezioni impantanate in informazioni che hanno distolto l'attenzione dalle narrazioni personali.

(basato su 31 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

When Crack Was King: A People's History of a Misunderstood Era

Contenuto del libro:

Un resoconto "vivido e franco" (NPR) dell'era della cocaina crack e della resilienza finale di una comunità, raccontato attraverso un cast di personaggi le cui vite illuminano la drammatica ascesa e il declino dell'epidemia.

"Una rilettura struggente e avvincente di un'epoca tragica della storia americana... perspicace... e profondamente commovente" - Bryan Stevenson, autore del bestseller n. 1 del New York Times Just Mercy.

L'epidemia di crack degli anni '80 e '90 è probabilmente la crisi meno esaminata della storia americana. Partendo dai miti ispirati dalla guerra alla droga di Reagan, l'analisi accurata del giornalista Donovan X. Ramsey traccia il percorso dagli ultimi trionfi del Movimento per i diritti civili alle devastanti realtà con cui conviviamo oggi: un sistema di giustizia penale razzista, la continua incarcerazione di massa e la gentrificazione, l'aumento della brutalità della polizia.

When Crack Was King segue quattro individui per darci un ritratto sorprendente della distruzione e della devastante eredità del crack: Elgin Swift, archetipo dell'industria e dell'ambizione americana e figlio di un padre tossicodipendente che trasformò la loro casa in una "crack house"; Lennie Woodley, ex tossicodipendente e lavoratrice del sesso; Kurt Schmoke, sindaco di Baltimora per lungo tempo e primo sostenitore della depenalizzazione; e Shawn McCray, attivista della comunità, prodigio della pallacanestro e membro fondatore della Zoo Crew, il più leggendario gruppo di trafficanti di droga di Newark.

Intrecciando ricerche avvincenti con le voci dei sopravvissuti, When Crack Was King è una rivalutazione cruciale dell'epoca e un potente argomento per fornire alle comunità storicamente violate le risorse che meritano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780525511809
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quando il crack era il re: Storia popolare di un'epoca incompresa - When Crack Was King: A People's...
Un resoconto "vivido e franco" (NPR) dell'era...
Quando il crack era il re: Storia popolare di un'epoca incompresa - When Crack Was King: A People's History of a Misunderstood Era

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)