Quando il cotone era re: Un romanzo sulla schiavitù e la guerra civile

Punteggio:   (4,6 su 5)

Quando il cotone era re: Un romanzo sulla schiavitù e la guerra civile (S. Yusin Alvin)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

When Cotton Was King: A Novel About Slavery and Civil War

Contenuto del libro:

Tre generazioni di una famiglia del Sud durante il periodo dell'antebellum e della guerra civile costituiscono la storia del romanzo. Andrew Blackstone, patriarca della famiglia, figlio di un padre alcolizzato e di una madre bastarda e cresciuto in povertà, acquisisce una fortuna grazie al commercio illegale di schiavi.

Deciso a raggiungere il dominio economico e sociale a Williamsburg, in Virginia, si sposa con l'aristocratica famiglia Wellworth, ricca di antenati ma povera di borse. Sua moglie, Rebecca Wellworth, viene allevata dalla schiava Momma Joe fino all'età di otto anni, quando il padre vende Momma Jo. Anni dopo, Rebecca vuole ricomprare Momma Jo ma viene a sapere che è morta, lasciando due figli, Michael e Gabriel, che Rebecca compra e poi libera.

Michael incontra John Brown e partecipa al massacro di Pottawatomie.

Altri eventi antebellici, tra cui la legge sugli schiavi fuggitivi, la ferrovia sotterranea e la legge sul Kansas-Nebraska, incorporati nella storia, hanno un forte impatto sulla famiglia. Rebecca dà alla luce due gemelli, Jackson e Arabella, che crescono in un periodo di crescenti tensioni tra nord e sud che sfociano nella guerra civile.

I due gemelli muoiono da giovani adulti dopo essersi sposati e aver avuto dei figli: Arabella, il figlio Robert, e Jackson, i gemelli Luke e Lydia. I gemelli vengono cresciuti dai nonni. Robert viene cresciuto dal padre.

I nipoti sono giovani adulti quando inizia la guerra civile. Robert è un medico e Luke è un cadetto di West Point. Lydia è sposata con Clayton Driscoll, compagno di stanza di Luke.

Sono i nipoti ad essere maggiormente colpiti dalla guerra civile, in particolare dalle battaglie di Bull Run, Winchester, Gettysburg e dal massacro di Saltville, dove viene ucciso il migliore amico di Robert, un ex schiavo di nome Samuel Black. Il romanzo si conclude con la morte di Andrew Blackstone.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781489713377
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quando il cotone era re: Un romanzo sulla schiavitù e la guerra civile - When Cotton Was King: A...
Tre generazioni di una famiglia del Sud durante il...
Quando il cotone era re: Un romanzo sulla schiavitù e la guerra civile - When Cotton Was King: A Novel About Slavery and Civil War
Quando Cotton era re: Un romanzo sulla schiavitù e la guerra civile - When Cotton Was King: A Novel...
È il 1795 a Williamsburg, in Virginia, quando il...
Quando Cotton era re: Un romanzo sulla schiavitù e la guerra civile - When Cotton Was King: A Novel About Slavery and Civil War
Quando il cotone era re: Un romanzo sulla schiavitù e la guerra civile - When Cotton Was King: A...
È il 1795 a Williamsburg, in Virginia, quando il...
Quando il cotone era re: Un romanzo sulla schiavitù e la guerra civile - When Cotton Was King: A Novel About Slavery and Civil War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)