Quando il Clyde era rosso: Una storia sociale del Clydeside rosso

Punteggio:   (4,6 su 5)

Quando il Clyde era rosso: Una storia sociale del Clydeside rosso (Maggie Craig)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione accattivante e ben studiata della storia sociale e politica di Glasgow, concentrandosi in particolare sul periodo della Red Clydeside. I lettori ne apprezzano lo stile di scrittura accattivante, gli aneddoti perspicaci e la natura informativa, che lo rendono accessibile anche a chi non ha familiarità con i testi storici. Tuttavia, alcuni ritengono che alcuni capitoli si allontanino dall'argomento principale e possano essere considerati meno rilevanti.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente, ben studiato, informativo, capitoli brevi e accessibili, approfondimenti affascinanti su personaggi storici ed esperienze della classe operaia, combina ricerca scientifica e aneddoti personali, contenuto emotivamente risonante.

Svantaggi:

Alcuni capitoli sembrano fuori posto o riempiti, perdono di importanza verso la fine e potrebbero non essere centrali per la narrazione principale.

(basato su 25 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

When the Clyde Ran Red: A Social History of Red Clydeside

Contenuto del libro:

When the Clyde Ran Red dipinge un quadro vivido dei giorni inebrianti in cui la rivoluzione era nell'aria a Clydeside. Attraverso l'aspro sciopero nell'enorme fabbrica di macchine da cucire Singer di Clydebank nel 1911, il Venerdì di sangue nella George Square di Glasgow nel 1919, lo Sciopero generale del 1926, la guerra civile spagnola e il blitz di Clydebank del 1941, la gente ha lottato per il diritto al lavoro, la dignità del lavoro e una società più giusta per tutti.

Lo fecero in una Glasgow in cui i tetti sovraffollati non erano lontani da eleganti sale da tè, gallerie d'arte, scintillanti palazzi di quadri e sale da ballo. Il Red Clydeside era anche la casa di Charles Rennie Mackintosh, del Glasgow Style e di magnifiche mostre che illustravano le meraviglie dell'epoca. L'idealismo politico e la creatività artistica furono accompagnati dall'impegno industriale: il Clyde costruì molte delle più grandi navi che abbiano mai navigato e le locomotive di Glasgow trainarono treni in tutti i continenti.

In questo libro Maggie Craig inserisce la politica nel contesto sociale dell'epoca e racconta la storia con verve, calore e umorismo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781780275062
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quando il Clyde era rosso: Una storia sociale del Clydeside rosso - When the Clyde Ran Red: A Social...
When the Clyde Ran Red dipinge un quadro vivido...
Quando il Clyde era rosso: Una storia sociale del Clydeside rosso - When the Clyde Ran Red: A Social History of Red Clydeside
Banditi a culo nudo: Gli uomini del '45 - Bare-Arsed Banditti: The Men of the '45
Erano uomini moderni, i soldati del '45: medici e avvocati, studenti...
Banditi a culo nudo: Gli uomini del '45 - Bare-Arsed Banditti: The Men of the '45

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)