Quando il centro reggeva: Gerald Ford e il salvataggio della presidenza americana

Punteggio:   (4,7 su 5)

Quando il centro reggeva: Gerald Ford e il salvataggio della presidenza americana (Donald Rumsfeld)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un resoconto da insider della presidenza di Gerald Ford da parte di Donald Rumsfeld, che fornisce preziose indicazioni sul carattere di Ford, sulla sua leadership e sulle sfide politiche che ha dovuto affrontare dopo Nixon. Mentre molti lettori apprezzano lo stile facile da leggere, il ritratto positivo di Ford e il contesto storico fornito, alcuni criticano il libro perché è eccessivamente incentrato su Rumsfeld stesso, manca di equilibrio e offre una prospettiva un po' revisionista degli eventi.

Vantaggi:

Fornisce una ricca prospettiva storica sul Presidente Ford e sul clima politico del suo tempo.
Facile da leggere e ben scritto, è accessibile a un vasto pubblico.
Offre informazioni interne sul funzionamento della Casa Bianca di Ford.
Evidenzia la decenza di Ford, la sua dedizione a ripristinare la fiducia nel governo e i suoi sforzi in tempi difficili.
Contiene spunti personali e aneddoti di Rumsfeld, che mettono in luce la loro amicizia.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro sia più incentrato sui ricordi di Rumsfeld che sulla presidenza di Ford.
La narrazione può mancare di equilibrio, in quanto tende a ritrarre Ford in modo positivo senza criticare sufficientemente i suoi difetti.
Alcuni capitoli possono sembrare incompiuti o privi di profondità, dando la percezione di una narrazione insipida.
Ci sono critiche riguardo alla rappresentazione degli eventi, in particolare l'incidente di Mayaguez, che alcuni lettori trovano eccessivamente celebrativo o fuorviante.

(basato su 25 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

When the Center Held: Gerald Ford and the Rescue of the American Presidency

Contenuto del libro:

"Uno sguardo personale dietro le quinte" (Publishers Weekly) della presidenza di Gerald Ford visto attraverso gli occhi di Donald Rumsfeld, autore di bestseller del New York Times ed ex Segretario alla Difesa, Capo di Stato Maggiore e confidente personale di Ford da lungo tempo. All'indomani dello scandalo Watergate di Richard Nixon, sembrava che gli Stati Uniti stessero crollando.

L'America aveva vissuto un decennio di terribili omicidi, le dimissioni senza precedenti prima di un vicepresidente e poi di un presidente degli Stati Uniti, un intenso cambiamento culturale e sociale e un nuovo stato d'animo di cinismo che aveva investito il Paese, uno stato d'animo che, per certi versi, persiste ancora oggi. In questa atmosfera di divisione entrò un americano inaspettato, non eletto e in gran parte sconosciuto: Gerald R. Ford.

A differenza di ogni altro individuo che abbia mai occupato lo Studio Ovale, egli non era mai apparso su nessuna scheda elettorale né per la presidenza né per la vicepresidenza. Ford svolse semplicemente e umilmente il suo compito al meglio delle sue considerevoli capacità.

Alla fine dei suoi 895 giorni di presidenza, avrebbe di fatto ristabilito l'equilibrio nel nostro Paese, stabilizzato la nave dello Stato e condotto i suoi concittadini fuori dal trauma nazionale del Watergate. Eppure, Gerald Ford rimane uno degli individui meno studiati e meno compresi che abbiano ricoperto la carica di Presidente degli Stati Uniti. A sua volta, anche la sua eredità rimane gravemente sottovalutata.

In When the Center Held, il Segretario alla Difesa di Ford Donald Rumsfeld condivide candidamente le sue osservazioni personali sull'uomo stesso, fornendo un esame approfondito dei suoi anni cruciali in carica. Si tratta di uno sguardo raro e affascinante dietro le porte chiuse dello Studio Ovale, con foto, memorie e aneddoti mai visti prima, da una prospettiva unica di un insider: una lettura "avvincente e informativa" (Kirkus Reviews) per ogni appassionato di storia presidenziale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501172946
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quando il centro reggeva: Gerald Ford e il salvataggio della presidenza americana - When the Center...
"Uno sguardo personale dietro le quinte"...
Quando il centro reggeva: Gerald Ford e il salvataggio della presidenza americana - When the Center Held: Gerald Ford and the Rescue of the American Presidency

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)