Quando il balletto divenne francese: Il balletto moderno e la politica culturale della Francia, 1909-1939

Punteggio:   (4,5 su 5)

Quando il balletto divenne francese: Il balletto moderno e la politica culturale della Francia, 1909-1939 (Ilyana Karthas)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

When Ballet Became French: Modern Ballet and the Cultural Politics of France, 1909-1939

Contenuto del libro:

Per secoli, prima della rivoluzione del 1789, il balletto è stato una fonte di grande orgoglio culturale per la Francia, ma nel XX secolo la forma d'arte si era deteriorata insieme alla posizione internazionale della Francia. Solo quando i Ballets Russes di Serge Diaghilev trovarono il successo a Parigi nel primo decennio del nuovo secolo, la Francia colse l'opportunità di riportare il balletto al suo antico splendore e di trasformarlo in un segno distintivo della nazione.

In Quando il balletto divenne francese, Ilyana Karthas esplora la rivitalizzazione del balletto e il suo significato cruciale per la cultura francese durante un periodo di importanti scambi culturali transnazionali e di cambiamenti di atteggiamento nei confronti del genere e del corpo. Unendo le discipline della storia culturale, degli studi di genere e femminili, dell'estetica e della storia della danza, Karthas esamina i modi in cui le discussioni sul balletto si intersecano con le preoccupazioni francesi sulla nazione, la modernità e le identità di genere, dimostrando come il balletto sia servito come strumento importante per il progetto francese di rinnovamento nazionale.

Mettendo in relazione i commenti sul balletto con i temi del transnazionalismo, del nazionalismo, dell'estetica, del genere e della politica del corpo, l'autrice esamina il processo attraverso il quale critici, artisti e intellettuali hanno trasformato il balletto in un simbolo della cultura francese. Primo libro a studiare la correlazione tra balletto e nazionalismo francese, Quando il balletto divenne francese dimostra come la danza possa trasformare la storia culturale e politica di una nazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780773546059
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:412

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quando il balletto divenne francese: Il balletto moderno e la politica culturale della Francia,...
Per secoli, prima della rivoluzione del 1789, il...
Quando il balletto divenne francese: Il balletto moderno e la politica culturale della Francia, 1909-1939 - When Ballet Became French: Modern Ballet and the Cultural Politics of France, 1909-1939

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)