Quando i mercati si scontrano: Strategie di investimento nell'era del cambiamento economico globale

Punteggio:   (4,2 su 5)

Quando i mercati si scontrano: Strategie di investimento nell'era del cambiamento economico globale (Mohamed El-Erian)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

When Markets Collide di Mohamed El-Erian fornisce un'analisi completa dell'evoluzione del panorama finanziario globale, sottolineando l'impatto dei cambiamenti economici sugli investimenti. El-Erian attinge alla sua vasta esperienza in materia di politica pubblica e finanza internazionale per esplorare temi quali la crisi dei mutui, i mercati emergenti e il ruolo dei fondi sovrani. Sebbene il libro presenti spunti preziosi e un nuovo modello di asset allocation, soffre di problemi legati allo stile di scrittura, al gergo e al tentativo di rivolgersi a un pubblico multiplo.

Vantaggi:

Il libro offre un'analisi approfondita degli attuali cambiamenti economici globali e delle loro implicazioni per gli investitori. L'esperienza di El-Erian conferisce credibilità e fornisce un modello di asset allocation ben strutturato. Molti lettori trovano il contenuto stimolante e illuminante, con paralleli pertinenti a teorie ed eventi economici di rilievo.

Svantaggi:

I critici notano che la scrittura può essere contorta e piena di gergo che può oscurare il significato, rendendola meno accessibile per alcuni lettori. Il libro tenta di rivolgersi a diversi tipi di pubblico - investitori individuali, responsabili politici e investitori istituzionali - il che può diluire la sua efficacia. Alcuni recensori hanno ritenuto che mancassero consigli d'investimento concreti e spunti d'azione specifici.

(basato su 85 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

When Markets Collide: Investment Strategies for the Age of Global Economic Change

Contenuto del libro:

SELEZIONATO COME MIGLIOR LIBRO ECONOMICO DELL'ANNO 2008 DALL'ECONOMIST.

“UNO DEGLI INVESTITORI PIÙ INTELLIGENTI DEL PIANETA” -- MONEY MAGAZINE.

“Questo libro è una lettura essenziale per chi vuole capire il mondo moderno degli investimenti”.

--Alan Greenspan

Vincitore del premio “Libro dell'anno” del Financial Times e di Goldman Sachs 2008.

Quando i mercati si scontrano è un allarme tempestivo sui cambiamenti fondamentali che stanno avvenendo negli attuali sistemi economici e finanziari globali, e un invito all'azione per gli investitori che potrebbero essere vittime di un'errata interpretazione di segnali importanti. Mentre alcuni tendono a considerare i prezzi sbagliati delle classi di attività come semplice “rumore”, questo libro avvincente mostra perché sono segnali importanti di opportunità e rischi che plasmeranno il mercato per gli anni a venire. Mohamed El-Erian, uno dei nomi più rispettati della finanza di oggi, colloca gli eventi recenti nel loro giusto contesto, fornendo gli strumenti che possono aiutarvi a interpretare i mercati, a trarre vantaggio dai cambiamenti economici globali e a navigare tra i rischi.

L'economia mondiale è nel bel mezzo di una serie di passaggi di consegne. La crescita globale è ora fortemente influenzata da nazioni che in precedenza avevano poca o nessuna influenza sistemica. Le nazioni ex debitrici stanno accumulando una ricchezza imprevista e, quindi, godono di un'influenza senza precedenti e affrontano sfide insolite. Inoltre, i nuovi prodotti derivati hanno modificato il comportamento di molti segmenti e attori del mercato. Eppure, nonostante tutti questi cambiamenti, l'infrastruttura del sistema deve ancora essere aggiornata per riflettere le realtà del mondo di oggi e di domani. El-Erian indaga i fattori alla base del cambiamento globale per far luce su come:

⬤ Pensare alle nuove opportunità e ai nuovi rischi.

⬤ Costruire un portafoglio adeguatamente diversificato e internazionalizzato.

⬤ Proteggere il portafoglio dalle nuove fonti di rischio sistemico.

⬤ Pensare all'impatto delle banche centrali e delle politiche finanziarie di tutto il mondo.

Offrendo previsioni sugli sviluppi futuri, El-Erian si concentra sull'obiettivo di aiutarvi a capitalizzare il nuovo panorama finanziario, limitando al contempo l'esposizione a nuove configurazioni di rischio.

Quando i mercati si scontrano è una raccolta unica di libri per gli investitori e i responsabili politici di tutto il mondo. Oltre a fornire un'analisi approfondita e una prospettiva chiara dei recenti avvenimenti, fornisce una mappa dettagliata per orientarsi in un panorama economico nuovo e altrimenti perplesso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780071592819
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quando i mercati si scontrano: Strategie di investimento nell'era del cambiamento economico globale...
SELEZIONATO COME MIGLIOR LIBRO ECONOMICO...
Quando i mercati si scontrano: Strategie di investimento nell'era del cambiamento economico globale - When Markets Collide: Investment Strategies for the Age of Global Economic Change

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)