Quando i gruppi si incontrano: le dinamiche del contatto intergruppi

Punteggio:   (4,1 su 5)

Quando i gruppi si incontrano: le dinamiche del contatto intergruppi (F. Pettigrew Thomas)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è riconosciuto per la sua ampia ricerca e per la copertura completa della teoria del contatto intergruppi, che si rivolge sia ai ricercatori che agli individui interessati a migliorare le relazioni intergruppi. Tuttavia, alcuni recensori lo trovano eccessivamente asciutto e ridondante nella sua presentazione.

Vantaggi:

Altamente informativo con una vasta quantità di ricerche empiriche
ben organizzato
fornisce una comprensione completa della teoria del contatto intergruppi
essenziale per coloro che sono interessati a migliorare le relazioni intergruppi.

Svantaggi:

Alcuni lo trovano noioso e asciutto
può sembrare ridondante in alcune parti
l'organizzazione potrebbe essere migliorata.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

When Groups Meet: The Dynamics of Intergroup Contact

Contenuto del libro:

La ricerca e la teoria sul contatto intergruppi sono diventate negli ultimi anni uno dei campi più interessanti e in rapida evoluzione della psicologia sociale. Il lavoro è entusiasmante perché combina le preoccupazioni psicologiche sociali di base - l'interazione umana, le influenze situazionali sul comportamento - con un mezzo efficace per migliorare le relazioni intergruppi in un momento in cui il mondo è testimone di odio e conflitti intergruppi diffusi.

Questo volume offre una panoramica di quest'area di indagine in rapido progresso: le sue origini e i primi lavori, lo stato attuale e i recenti sviluppi, insieme alle critiche a questo lavoro e ai suggerimenti per le direzioni future. Il volume copre una serie di risultati della ricerca sul contatto tra gruppi, tratti da un'ampia meta-analisi degli autori su 515 studi pubblicati sul contatto tra gruppi. Questa meta-analisi, insieme alla rinomata ricerca degli autori sul contatto intergruppi, fornisce una solida base e un'ampia panoramica del campo, a cui sono state aggiunte discussioni sugli ampliamenti della ricerca e sulle direzioni emergenti.

Quando i gruppi si incontrano" è una panoramica ricca e completa dei lavori classici e contemporanei sul contatto intergruppi e fornisce indicazioni sulla direzione che questo lavoro prenderà in futuro. Per gli specialisti della ricerca, questo volume non solo funge da fonte per la ricerca e la teoria sul contatto intergruppi, ma fornisce anche l'intera bibliografia di 515 voci della meta-analisi. La struttura chiara e lo stile di scrittura accessibile saranno apprezzati anche da studenti universitari e laureati in psicologia e in altre scienze sociali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781841697659
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Psicologia sociale contestuale: Rianalizzare il pregiudizio, il voto e il contatto intergruppi -...
Utilizzando esempi vividi di eventi storici e...
Psicologia sociale contestuale: Rianalizzare il pregiudizio, il voto e il contatto intergruppi - Contextual Social Psychology: Reanalyzing Prejudice, Voting, and Intergroup Contact
Quando i gruppi si incontrano: le dinamiche del contatto intergruppi - When Groups Meet: The...
La ricerca e la teoria sul contatto intergruppi...
Quando i gruppi si incontrano: le dinamiche del contatto intergruppi - When Groups Meet: The Dynamics of Intergroup Contact

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)