Quando i girasoli fiorivano rossi: Il Kansas e l'ascesa del socialismo in America

Punteggio:   (4,7 su 5)

Quando i girasoli fiorivano rossi: Il Kansas e l'ascesa del socialismo in America (Alton Lee R.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

When Sunflowers Bloomed Red: Kansas and the Rise of Socialism in America

Contenuto del libro:

When Sunflowers Bloomed Red è una gradita aggiunta alla storia del Midwest americano che dovrebbe interessare studenti, studiosi e lettori generici --Greg Hall, Annals of Iowa

When Sunflowers Bloomed Red rivela le origini del radicalismo agrario negli Stati Uniti di fine Ottocento. I radicali delle Grandi Pianure, in particolare nel Kansas, influenzarono i principi ideologici del movimento populista, del movimento operaio statunitense, del socialismo americano, del sindacalismo americano e del comunismo americano fino alla metà del XX secolo. Conosciuta come la tradizione radicale americana, i membri del Greenback Labor Party e dei Knights of Labor si unirono ai proibizionisti, ai democratici agrari e ai repubblicani progressisti per formare il Great Plains Populist Party (poi People's Party) negli anni Novanta del XIX secolo.

I populisti chiedevano l'espansione della massa monetaria attraverso il libero conio dell'argento, la proprietà federale dei mezzi di comunicazione e di trasporto, l'eliminazione delle banche private, il suffragio universale e l'elezione diretta dei senatori degli Stati Uniti. Fu anche il primo partito politico a sostenere caratteristiche familiari della vita moderna, come la giornata lavorativa di otto ore per i lavoratori dell'agricoltura e dell'industria, un sistema di imposte graduali sul reddito e un sistema di riserva federale per gestire la massa monetaria della nazione. Quando il People's Party perse le contestatissime elezioni del 1896, i membri del partito si sciolsero in partiti socialisti e di sinistra e spesso si unirono al movimento progressista nazionale.

Quando i girasoli fiorirono rossi offre ai lettori un ingresso nella tradizione radicale del Kansas e mostra come il movimento agrario delle Grandi Pianure abbia influenzato e trasformato la politica e la cultura nel XX secolo e oltre.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781496216236
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quando i girasoli fiorivano rossi: Il Kansas e l'ascesa del socialismo in America - When Sunflowers...
When Sunflowers Bloomed Red è una gradita...
Quando i girasoli fiorivano rossi: Il Kansas e l'ascesa del socialismo in America - When Sunflowers Bloomed Red: Kansas and the Rise of Socialism in America
Le bizzarre carriere di John R. Brinkley - The Bizarre Careers of John R. Brinkley
Racconta la storia di un controverso ciarlatano che ha trasformato...
Le bizzarre carriere di John R. Brinkley - The Bizarre Careers of John R. Brinkley

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)