Quando gli spiriti ballano il mambo: Crescere Nuyorican a El Barrio

Punteggio:   (4,9 su 5)

Quando gli spiriti ballano il mambo: Crescere Nuyorican a El Barrio (Marta Morena Vega)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Nel complesso, “When the Spirits Dance Mambo: Growing Up Nuyorican in El Barrio” di Marta Moreno Vega è un libro di memorie molto sentito che cattura in modo vivido l'esperienza di crescere a East Harlem negli anni Cinquanta e Sessanta. Intreccia elementi di spiritualità, relazioni familiari ed eredità culturale, concentrandosi in particolare sul rapporto dell'autrice con la nonna e la cultura afro-portoricana. I lettori sono attratti dalla vivacità della narrazione, dalla ricchezza delle immagini e dal profondo legame emotivo con i personaggi.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la narrazione coinvolgente, le immagini vivide e la forza dei personaggi, in particolare della nonna dell'autrice (Abuela), che incarna gli insegnamenti spirituali della famiglia. Molti recensori hanno apprezzato gli approfondimenti culturali sulle tradizioni afro-portoricane e i ricordi celebrativi della musica e della comunità. Il libro di memorie evoca forti emozioni ed è stato descritto come una storia unica di crescita e un tesoro che risuona con un ampio pubblico.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che il libro avrebbe potuto beneficiare di una maggiore attenzione agli insegnamenti della nonna e agli aspetti spirituali, suggerendo che le aspettative poste dal titolo potrebbero non essere pienamente in linea con il contenuto. Inoltre, ci sono stati sentimenti contrastanti riguardo all'equilibrio tra aneddoti personali ed esposizione culturale, con alcuni lettori che desideravano un'esplorazione più approfondita di temi specifici.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

When the Spirits Dance Mambo: Growing Up Nuyorican in El Barrio

Contenuto del libro:

Quando il rock and roll stava trasformando la cultura americana negli anni '50 e '60, East Harlem pulsava con i suoni del mambo e del merengue.

Invece di Elvis e dei Beatles, Marta Moreno Vega è cresciuta adorando Celia Cruz, Mario Bauza e Arsenio Rodriguez. La loro musica si sentiva in tutte le radio di El Barrio e dal palco principale del leggendario Palladium, dove ogni fine settimana i ragazzi della classe operaia indossavano i loro abiti più eleganti e i tacchi più alti e diventavano re e regine del mambo.

La Spanish Harlem era un mondo vibrante e dinamico, ma anche un luogo di continui cambiamenti, dove le tradizioni dei genitori portoricani si scontravano con gli ideali americani dei loro figli. Marta, una bambina precoce dai capelli ricci e selvaggi, era la piccola della famiglia e la preferita dell'anziana abuela, che viveva nell'appartamento in fondo al corridoio. Abuela Luisa era il centro spirituale della famiglia, un'espiritista che fumava sigari e onorava le divinità afro-caraibiche che avevano sempre protetto la famiglia.

Ma era il fratello di Marta, Chachito, a insegnarle gli ultimi passi di danza e a chiamarla di notte dal telefono pubblico del Palladium per farle ascoltare, rannicchiata sotto le coperte del letto, i ritmi seducenti di Tito Puente e della sua orchestra. In questo libro di memorie luminoso e vivace, Marta Moreno Vega richiama lo spirito della New York portoricana e la musica, il misticismo e le tradizioni di un'infanzia straordinaria e quintessenzialmente americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781574781564
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quando gli spiriti ballano il mambo: Crescere Nuyorican a El Barrio - When the Spirits Dance Mambo:...
Quando il rock and roll stava trasformando la...
Quando gli spiriti ballano il mambo: Crescere Nuyorican a El Barrio - When the Spirits Dance Mambo: Growing Up Nuyorican in El Barrio

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)