Quando gli skateboard saranno liberi

Punteggio:   (4,4 su 5)

Quando gli skateboard saranno liberi (Sad Sayrafiezadeh)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie “When Skateboards Will Be Free” di Saïd Sayrafiezadeh è una toccante riflessione sull'infanzia plasmata dalle ideologie politiche estreme dei suoi genitori, ferventi membri del Partito Socialista dei Lavoratori. Esplora i temi dell'abbandono, del desiderio di un'infanzia normale e della lotta dell'autore con l'identità di persiano-americano. La scrittura è generalmente elogiata per la sua arguzia e perspicacia, e fornisce uno sguardo accorato sull'impatto del fanatismo politico sulla vita di un giovane ragazzo.

Vantaggi:

Stile di scrittura accattivante e coinvolgente, abile intreccio di esperienze infantili e adulte, umorismo accanto a tristezza, ritratto onesto e perspicace di un'educazione unica, profondità emotiva e relatività.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro di memorie privo di introspezione riguardo ai conflitti e alle soluzioni dell'autore, mentre altri hanno notato che alcune parti della narrazione possono risultare noiose. La rappresentazione delle convinzioni politiche potrebbe risultare indecorosa per alcuni e il peso emotivo del contenuto può essere pesante.

(basato su 38 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

When Skateboards Will Be Free

Contenuto del libro:

"La rivoluzione non è solo inevitabile, è imminente. Non è solo imminente, è proprio imminente. E quando arriverà il momento, mio padre la guiderà".

Con un dono profondo per catturare l'assurdo della vita e una saggezza senza fronzoli che deriva dall'essere sopravvissuto a un'infanzia surreale nel Partito Socialista dei Lavoratori, Sa d Sayrafiezadeh ha realizzato un libro di memorie senza sentimentalismi, divertente e straziante.

Il padre iraniano di Sa d e la madre ebrea americana avevano una cosa in comune: l'incrollabile convinzione che la rivoluzione operaia stesse per arrivare. Separati da quando il figlio aveva nove mesi, ognuno di loro inseguiva il sogno di una società socialista perfetta. Saltellando con la madre tra gli appartamenti di fortuna di Pittsburgh, addormentandosi alle riunioni di partito, desiderando i lussi che gli è stato insegnato a disprezzare, Said aspetta la rivoluzione che non arriva mai, mai. "Presto", gli assicura la madre, mentre il padre, da tempo assente, si candida per gioco come candidato socialista alla presidenza in un Iran che sta per cadere sotto gli ayatollah. Poi arriva la crisi degli ostaggi. Il tumulto che segue è la prima volta che Sa d sente la parola "Iran" a scuola. Lì è improvvisamente costretto a confrontarsi con lo stufato combustibile della sua identità: americano, iraniano, ebreo, socialista... e ragazzino delle medie che ama il calcio e i videogiochi.

In perfetto equilibrio tra tragedia e farsa, questa è la storia di un giovane e brillante scrittore che lotta per staccarsi dalle potenti mitologie della sua educazione e creare una vita - e una voce - tutta sua. Il libro di memorie di Sa d Sayrafiezadeh è indimenticabile.

Dall'edizione con copertina rigida.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780385340694
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'allontanamento americano: Storie - American Estrangement: Stories
Said Sayrafiezadeh è stato definito da Philip Gourevitch "un narratore magistrale che...
L'allontanamento americano: Storie - American Estrangement: Stories
Quando gli skateboard saranno liberi - When Skateboards Will Be Free
"La rivoluzione non è solo inevitabile, è imminente. Non è solo imminente, è proprio...
Quando gli skateboard saranno liberi - When Skateboards Will Be Free
Estraneità americana: Storie - American Estrangement: Stories
Said Sayrafiezadeh è stato definito da Philip Gourevitch “un narratore magistrale che lavora nel...
Estraneità americana: Storie - American Estrangement: Stories

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)