Quando gli angeli piansero: Storia della crisi dei missili a Cuba

Punteggio:   (4,4 su 5)

Quando gli angeli piansero: Storia della crisi dei missili a Cuba (G. Swedin Eric)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Quando gli angeli piangevano” evidenziano una storia alternativa ben studiata e coinvolgente della crisi dei missili di Cuba, che illustra un agghiacciante scenario di guerra nucleare tra gli Stati Uniti e l'URSS. Molti lettori hanno lodato la fusione di fatti storici e narrazione, che rende la narrazione accessibile e avvincente. Tuttavia, alcuni critici hanno ritenuto che le sezioni iniziali del libro fossero eccessivamente dettagliate e noiose, e hanno chiesto descrizioni più approfondite delle conseguenze degli scambi nucleari.

Vantaggi:

Narrazione ben studiata e avvincente, combina efficacemente la storia con la narrativa, crea tensione e curiosità, piacevoli schizzi dei personaggi, eccellente rappresentazione della crisi dei missili di Cuba, realistica e agghiacciante rappresentazione dei potenziali scenari, accessibile ai lettori che hanno familiarità con il contesto storico.

Svantaggi:

L'inizio può risultare noioso per gli eccessivi dettagli storici, la rappresentazione della leadership sovietica non è sufficientemente approfondita, alcuni vorrebbero descrizioni più ampie della devastazione nucleare, potrebbe non piacere ai lettori che non hanno familiarità con il contesto storico.

(basato su 35 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

When Angels Wept: A What-If History of the Cuban Missile Crisis

Contenuto del libro:

Nel 1961, alla Baia dei Porci, gli esuli cubani addestrati e organizzati dalla CIA con l'obiettivo di rovesciare Fidel Castro furono sonoramente sconfitti. La maggior parte fu fatta prigioniera dalle forze armate cubane. Temendo un'altra invasione statunitense del suo nuovo alleato, l'Unione Sovietica introdusse a Cuba missili strategici con testate nucleari e truppe sovietiche armate di armi nucleari tattiche. Tuttavia, un aereo spia U-2 avrebbe presto individuato i siti missilistici sovietici, scatenando così la famosa crisi dei missili. Per tredici terrificanti giorni, il mondo osservò nervosamente come le due superpotenze si muovevano verso un'escalation, tenendo il destino del mondo nelle loro mani. Alla fine, Nikita Kruscev batté le ciglia. Accettò di ritirare le armi da Cuba in cambio dell'impegno di John F. Kennedy a non invadere l'isola.

Ma cosa sarebbe successo se non fosse andata così? Se il volo dell'U-2 fosse stato ritardato? Se il confronto avesse scatenato una guerra nucleare, cosa sarebbe successo agli Stati Uniti e all'Unione Sovietica nel 1962? Che tipo di resoconto avrebbe scritto uno storico in un mondo segnato dalla guerra nucleare?

Eric G. Swedin si basa su ricerche rese disponibili dopo il crollo dell'Unione Sovietica per esaminare cosa sarebbe potuto accadere. I più alti ufficiali militari statunitensi hanno tutti sollecitato un'azione più forte contro Cuba rispetto al blocco navale, compresa una campagna di bombardamenti e persino un'invasione su larga scala. Nel frattempo, all'insaputa degli americani, l'Unione Sovietica aveva armi nucleari tattiche a Cuba ed era pronta a usarle.

La crisi del 1962 ebbe molti esiti possibili. L'ipotesi di una storia alternativa ci aiuta ad apprezzare meglio i pericoli di quel periodo di tensione. Questa speculazione controfattuale mostra cosa avrebbe potuto comportare la crisi dei missili cubani e come sia stata davvero uno dei momenti più importanti del XX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781597975179
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:316

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quando gli angeli piansero: Storia della crisi dei missili a Cuba - When Angels Wept: A What-If...
Nel 1961, alla Baia dei Porci, gli esuli cubani...
Quando gli angeli piansero: Storia della crisi dei missili a Cuba - When Angels Wept: A What-If History of the Cuban Missile Crisis
Il computer: Breve storia della macchina che ha cambiato il mondo - The Computer: A Brief History of...
Questo libro, rivolto a lettori generici, copre...
Il computer: Breve storia della macchina che ha cambiato il mondo - The Computer: A Brief History of the Machine That Changed the World
Esilio Anasazi: Un romanzo di fantascienza - Anasazi Exile: A Science Fiction Novel
L'archeologia non avrebbe dovuto farlo uccidere. Per due decenni, Harry...
Esilio Anasazi: Un romanzo di fantascienza - Anasazi Exile: A Science Fiction Novel

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)