Quando gli angeli cadono: Da Toccoa a Tokyo: Il 511° reggimento di fanteria paracadutista nella Seconda guerra mondiale L'arma segreta di MacArthur & Gli eroi di Los

Punteggio:   (4,7 su 5)

Quando gli angeli cadono: Da Toccoa a Tokyo: Il 511° reggimento di fanteria paracadutista nella Seconda guerra mondiale L'arma segreta di MacArthur & Gli eroi di Los (C. Holm Jeremy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un resoconto completo e ben studiato del 511° reggimento di fanteria paracadutisti e dell'11° divisione aviotrasportata, descrivendo in dettaglio le loro esperienze e i loro contributi durante la Seconda guerra mondiale nel Pacifico. L'intreccio tra fatti storici e aneddoti personali ne fa una lettura avvincente per gli appassionati di storia e per chi è interessato alle operazioni militari.

Vantaggi:

Una narrazione ben studiata e dettagliata
combina storie personali e resoconti storici
eccellente per comprendere le esperienze del 511° e del Teatro del Pacifico
stile di scrittura coinvolgente
adatto a vari lettori, tra cui studenti di storia e famiglie di veterani
offre approfondimenti su operazioni militari meno conosciute.

Svantaggi:

Contiene restrizioni alla condivisione che potrebbero frustrare i lettori
alcuni errori grammaticali e refusi presenti
la mancanza di mappe e di supporti visivi dettagliati potrebbe ostacolare la piena comprensione del contesto geografico
alcune aree di intensità del combattimento potrebbero risultare carenti.

(basato su 35 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

When Angels Fall: From Toccoa to Tokyo: The 511th Parachute Infantry Regiment in World War II MacArthur's Secret Weapon & Heroes of Los

Contenuto del libro:

Arma segreta di MacArthur ed eroi del Raid di Los Ba os, il 511° Reggimento di Fanteria Paracadutisti dell'11° Divisione Aviotrasportata combatté con distinzione durante le feroci campagne di Leyte e Luzon. Guidati dal colonnello Orin "Hard Rock" Haugen, gli Angeli del 511° PIR contribuirono a salvare gli Stati Uniti aviotrasportati, a liberare Manila, a salvare 2.147 internati nel campo di prigionia di Los Ba os, furono la prima unità al completo ad entrare in Giappone alla fine della Seconda Guerra Mondiale, formarono la Guardia d'Onore del generale MacArthur e protessero i dignitari alleati durante la cerimonia di resa sulla USS Missouri. La loro età media era di 21 anni. Secondo il generale Douglas MacArthur, gli Angeli erano un'"arma segreta" eccezionalmente letale. Il generale Walter Krueger, comandante della Sesta Armata degli Stati Uniti durante la guerra, si spinse oltre, affermando che il 511° PIR era "il più dannato gruppo di combattenti che abbia mai visto". Dopo lo sbarco a Leyte, la divisione combatté attraverso l'interno dell'isola, distruggendo circa 5.760 nemici tra il 22 novembre e il 23 dicembre 1944 con un rapporto di uccisioni di 45 a 1 (su Luzon era di 22 a 1). Nessun Angelo si vantò mai, si limitò a recitare il numero come se fosse una statistica del baseball.

Dopo 204 giorni di combattimento e 1.100 perdite, il 511° PIR divenne il primo reggimento completo a occupare il Giappone nella lunga storia del Paese. Gli Angels portarono con sé 13 Unit Citations, oltre a due Medaglie d'Onore, 9 Distinguished Service Crosses, 432 Silver Stars, 10 Legions of Merit, 56 Soldiers Medals, 1.515 Bronze Stars e 41 Air Medals. Diversi elementi del 511th PIR hanno ricevuto la Presidential Unit Citation e la Philippine Presidential Unit Citation e si sono guadagnati le Campaign Streamers con le scritte New Guinea, Leyte e Luzon e una Assault Arrowhead. Non c'è da stupirsi che il generale Robert L. Eichelberger, comandante dell'Ottava Armata degli Stati Uniti, abbia dichiarato: "Nessuno avrebbe potuto chiedere dei combattenti migliori". In questo libro conoscerete una delle forze combattenti più elitarie d'America e una delle uniche unità di paracadutisti a combattere nel Teatro del Pacifico. La loro lealtà reciproca, la capacità di sopportare le dure realtà del combattimento e le lotte emotive che hanno affrontato per contribuire a vincere la guerra hanno fatto guadagnare al 511° PIR il soprannome di "Banda di fratelli del Pacifico". Utilizzando esperienze di prima mano e interviste con membri del 511° PIR, tra cui suo nonno, il 1° tenente Andrew Carrico della Compagnia D, Jeremy C. Holm racconta la storia completa di questo storico reggimento.

Da Camp Toccoa a Tokyo, dai campi di addestramento di Camp Mackall e della Nuova Guinea ai combattimenti da incubo delle campagne di Leyte e Luzon, WHEN ANGELS FALL è una narrazione magistrale di un ex giornalista e storico che qui racconta la storia completa di un gruppo di eroi americani, i paracadutisti d'élite del 511° PIR nella Seconda Guerra Mondiale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781087303185
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quando gli angeli cadono: Da Toccoa a Tokyo: Il 511° reggimento di fanteria paracadutista nella...
Arma segreta di MacArthur ed eroi del Raid di Los...
Quando gli angeli cadono: Da Toccoa a Tokyo: Il 511° reggimento di fanteria paracadutista nella Seconda guerra mondiale L'arma segreta di MacArthur & Gli eroi di Los - When Angels Fall: From Toccoa to Tokyo: The 511th Parachute Infantry Regiment in World War II MacArthur's Secret Weapon & Heroes of Los

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)