Quando gli alleati differiscono: Le relazioni anglo-americane durante le crisi di Suez e delle Falkland

Quando gli alleati differiscono: Le relazioni anglo-americane durante le crisi di Suez e delle Falkland (Louise Richardson)

Titolo originale:

When Allies Differ: Anglo-American Relations During the Suez and Falklands Crises

Contenuto del libro:

Pochi argomenti possono essere più importanti delle alleanze internazionali per gli scienziati politici o per i politici praticanti. La letteratura politologica contiene molti studi di successo sul tema delle alleanze, compresi quelli che trattano l'idea che una minaccia esterna fornisce coesione a un'alleanza, mentre la rimozione di tale minaccia ne causa la disintegrazione.

Un alleato forte, come gli Stati Uniti, non può contare sulla proponderanza del suo potere per far prevalere le proprie opinioni, perché la struttura del sistema internazionale offre opzioni all'alleato più debole. Quando gli alleati differiscono si concentra sulle specificità di due casi, la crisi di Suez del 1956 e la guerra delle Falkland del 1982, in cui si sono scontrati gli interessi di due dei più stretti alleati, la Gran Bretagna e gli Stati Uniti. In entrambi i casi esistevano gli elementi per una risoluzione pacifica.

Tuttavia, i due Paesi hanno singolarmente fallito nel gestire queste crisi a reciproco vantaggio. Questo libro spiega perché.

In entrambi i casi, la Gran Bretagna ha intrapreso un'azione militare contro un Paese con cui gli Stati Uniti stavano sviluppando legami, e in entrambi i casi questi legami sono stati messi a repentaglio dall'azione britannica. L'analisi di Richardson di questi due casi rivela l'importanza, per i risultati politici, della politica burocratica interna ai Paesi e l'effetto di tale politica interna sulla diplomazia globale.

Quando gli alleati differiscono è uno studio approfondito e ben ragionato che interesserà chiunque sia interessato alle relazioni internazionali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780333664513
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1996
Numero di pagine:278

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quando gli alleati differiscono: Le relazioni anglo-americane durante le crisi di Suez e delle...
Pochi argomenti possono essere più importanti...
Quando gli alleati differiscono: Le relazioni anglo-americane durante le crisi di Suez e delle Falkland - When Allies Differ: Anglo-American Relations During the Suez and Falklands Crises

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)