Quando ero un perdente: Storie vere di chi è sopravvissuto (a malapena) al liceo

Punteggio:   (3,8 su 5)

Quando ero un perdente: Storie vere di chi è sopravvissuto (a malapena) al liceo (John McNally)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di saggi che esplorano l'esperienza di sentirsi un “perdente” al liceo, con una varietà di storie di autori diversi che evocano umorismo, nostalgia e un senso di insicurezza comune durante l'adolescenza.

Vantaggi:

Le storie sono relazionabili e coprono una gamma di esperienze liceali, spesso mescolando umorismo e riflessioni sentite. La raccolta introduce i lettori a diversi autori e molti apprezzano lo stile narrativo leggero e il ricordo confortante delle insicurezze condivise.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro manchi di profondità e possa contenere un uso eccessivo di bestemmie, che ne sminuiscono il fascino. Inoltre, c'è chi si aspettava una visione più profonda, simile a quella di altri autori, ma ha trovato il contenuto meno illuminante.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

When I Was a Loser: True Stories of (Barely) Surviving High School

Contenuto del libro:

Per chiunque sia stato un adolescente

Chi non ha avuto un'adolescenza terribile? Ricordate gli spaventosi ragazzi più grandi? Il sadico insegnante di ginnastica? Il ragazzo puzzolente che si è seduto accanto a voi nell'ora di scienze? Il tuo primo bacio incerto? Quella volta che hai vomitato in mensa? Il primo tentativo di mettere un preservativo? Il ciclo che è arrivato inaspettato? Quel terribile litigio con i tuoi genitori? La prima volta che ti sei ubriacato? Quel biglietto che hai scritto e che non avresti dovuto scrivere? Il giorno in cui hai dimenticato di chiudere la cerniera? Quel brufolo mostruoso? Quando, ti chiedevi, sarebbe finito tutto?

In Quando ero un perdente, John McNally, autore del romanzo La pagella dell'America, raccoglie venticinque saggi originali - spesso esilaranti, a volte teneri, sempre evocativi - sui momenti salienti della vita da perdente al liceo. Brad Land, Julianna Baggott, Owen King, Johanna Edwards e molti altri scrittori freschi e di talento esplorano la propria angoscia, l'umiliazione, il dolore e altri punti fermi della vita adolescenziale.

Questi saggi catturano perfettamente ciò che si provava al liceo: sperimentare tante cose per la prima volta, affermare l'indipendenza mentre si cercava disperatamente di inserirsi, sentirsi incompresi e incapaci di articolare le oscillazioni selvagge tra crepacuore, rabbia ed euforia. Uno scrittore ricorda come la nonna lo aiutò a fare la permanente in casa per prepararsi alla foto di classe; un altro racconta di aver scoperto, qualche tempo dopo la pubertà, il potere che aveva sui ragazzi e sugli uomini, mentre allo stesso tempo si sentiva alla loro mercé; un terzo ricorda le crudeltà casuali inflittegli dai ragazzi più fighi e le crudeltà che lui, a sua volta, infliggeva ai ragazzi sotto di lui nella scala sociale.

Questi saggi, assolutamente sinceri e leggibili, evocano e districano quegli anni crudi e formativi. Gli scrittori rabbrividiscono e ridono degli adolescenti che erano, ma allo stesso tempo onorano la loro adolescenza e il modo in cui ha plasmato le loro vite. Perché, in verità, sotto gli strati di rispettabilità degli adulti, tutti noi portiamo ancora con noi un po' del nostro io adolescenziale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781416532446
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Figli di Scarlatti - Sons of Scarlatti
Fatti rimpicciolire! Umorismo e alta tensione si combinano nella serie Infinity Drake, ricca di azione. Una GRANDE avventura...
Figli di Scarlatti - Sons of Scarlatti
Vendetta a Powder River - Revenge at Powder River
Sam Heggarty torna a casa per dare la caccia agli uomini armati che hanno rapinato e giustiziato suo padre...
Vendetta a Powder River - Revenge at Powder River
Quando ero un perdente: Storie vere di chi è sopravvissuto (a malapena) al liceo - When I Was a...
Per chiunque sia stato un adolescente Chi non ha...
Quando ero un perdente: Storie vere di chi è sopravvissuto (a malapena) al liceo - When I Was a Loser: True Stories of (Barely) Surviving High School
Dopo il workshop - Un romanzo - After The Workshop - A Novel
La vita è dura per un ragazzo prodigio della letteratura dopo un decennio di blocco dello scrittore in...
Dopo il workshop - Un romanzo - After The Workshop - A Novel

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)