Quando ero un lupo

Punteggio:   (4,7 su 5)

Quando ero un lupo (Shuji Terayama)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

When I Was a Wolf

Contenuto del libro:

Pubblicata per la prima volta nel 1982, questa deliziosa raccolta di saggi e riscritture reinterpreta, da una prospettiva anticonformista, storie occidentali ben note e canoniche come le fiabe dei Grimm, le storie di Mamma Oca e le favole di Esopo. Come in La camera di sangue di Angela Carter, l'autrice “apre le fiabe classiche per trovarvi cose nuove”.

Sia Carter che Terayama danno alle fiabe una svolta radicale, con sfumature oscure che violano i tabù. La prima metà del libro comprende l'analisi sovversiva di Terayama di storie come I vestiti nuovi dell'imperatore, I musicanti di Brema, Pinocchio e Il Gatto con gli stivali.

Nell'ultima parte, propone le sue riscritture di Pollicino, Cappuccetto Rosso e Cenerentola. In tutti i casi, l'autore capovolge la storia e, dopo aver messo in crisi il lettore, gli chiede di seguirlo in un nuovo territorio di interpretazione non ortodossa, sostenendo che l'interpretazione convenzionale di una storia che abbiamo letto per piacere fin dall'infanzia è mal concepita e sconsiderata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9784902075977
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quando ero un lupo - When I Was a Wolf
Pubblicata per la prima volta nel 1982, questa deliziosa raccolta di saggi e riscritture reinterpreta, da una prospettiva...
Quando ero un lupo - When I Was a Wolf

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)