Quando eravamo fuorilegge

Punteggio:   (4,6 su 5)

Quando eravamo fuorilegge (Jeanne Cordova)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un racconto avvincente e personale delle esperienze vissute da Jeanne Cordova durante i movimenti per i diritti delle donne e delle lesbiche degli anni Settanta. Esplora i temi dell'amore, dell'amicizia e del clima politico dell'epoca, risuonando fortemente con i lettori che hanno una storia di attivismo o che ricordano le lotte dell'epoca per l'uguaglianza.

Vantaggi:

La scrittura è molto apprezzata per la sua onestà e profondità, che cattura le lotte personali e politiche dell'epoca. I lettori trovano il libro coinvolgente e ben scritto, con un'esplorazione nostalgica e illuminante della storia del femminismo queer. L'attivismo e le storie personali di Cordova risuonano con molti, rendendolo un importante documento storico.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno espresso il desiderio di maggiori contenuti, auspicando un ampliamento delle narrazioni sulla politica e sulle storie personali. Alcuni hanno notato che i racconti personali potrebbero non coincidere perfettamente con i loro ricordi del periodo, indicando esperienze diverse all'interno della comunità.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

When We Were Outlaws

Contenuto del libro:

Un libro di memorie di ampio respiro, una cronaca cruda e intima di una giovane attivista combattuta tra desideri personali e obiettivi politici contrastanti. Quando eravamo fuorilegge offre una rara visione della vita di una lesbica radicale durante la prima lotta culturale per i diritti degli omosessuali, la liberazione della donna e la Nuova Sinistra degli anni Settanta.

Sfrontata e ambiziosa, l'attivista Jeanne C rdova vive con una donna e si innamora di un'altra, ma le sue convinzioni appassionate le dicono che il suo primo dovere è "verso la rivoluzione": cambiare il mondo e porre fine alla discriminazione contro gay e lesbiche. Cercando di compartimentare la sua vita sessuale, diventa una reporter investigativa per il famoso giornale clandestino L. A. Free Press e si ritrova coinvolta nella copertura dei Weather Underground, di Angela Davis, nello smascheramento dell'attentatore neonazista Capitano Joe Tomassi e nell'amicizia con Emily Harris dell'Esercito di Liberazione Simbionese. Allo stesso tempo crea quello che sarà il centro del suo mondo lesbico rivoluzionario: la sua rivista, The Lesbian Tide, destinata a diventare la voce del movimento femminista lesbico nazionale.

A tratti provocatorio e audacemente onesto, Cordova rende le scene emblematiche dell'epoca - dalle proteste per gli scioperi ai festival musicali utopici, agli incontri clandestini con i fuggitivi radicali - con dettagli d'epoca e personaggi evocativi. Per coloro che sono cresciuti negli anni '70 e per coloro che non c'erano ma si chiedono ancora "Com'era? Outlaws vi riporta indietro per riviverli. Offre anche spunti di riflessione sull'etica, il processo decisionale e la strategia, ancora attuali.

Con un'introduzione della famosa storica lesbica Lillian Faderman, When We Were Outlaws dipinge un vivido ritratto dell'attivismo e della ricerca dell'identità personale, in un panorama turbolento di lotte multiple per il cambiamento sociale che hanno portato centinaia di migliaia di americani nelle strade.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781935226512
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quando eravamo fuorilegge - When We Were Outlaws
Un libro di memorie di ampio respiro, una cronaca cruda e intima di una giovane attivista combattuta tra desideri...
Quando eravamo fuorilegge - When We Were Outlaws

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)