Quando Einstein camminava con Gdel: Escursioni ai confini del pensiero

Punteggio:   (4,4 su 5)

Quando Einstein camminava con Gdel: Escursioni ai confini del pensiero (Jim Holt)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di saggi di Jim Holt che esplorano l'intersezione tra matematica, fisica e filosofia, in particolare attraverso la lente di figure storiche come Einstein e Gödel. Sebbene sia considerato coinvolgente e stimolante, alcuni lettori lo hanno trovato disarticolato e poco approfondito in alcune aree.

Vantaggi:

La scrittura è descritta come erudita, umoristica e accessibile, in grado di rendere piacevoli argomenti complessi. Molti saggi sono interessanti e stimolano discussioni ponderate. L'autore dimostra una passione per gli argomenti trattati, fornendo approfondimenti su figure e teorie importanti della scienza e della filosofia, e incoraggia i lettori a considerare domande profonde sulla verità e sull'esistenza.

Svantaggi:

I critici notano che i saggi possono sembrare disarticolati e possono mancare di una struttura coerente, portando talvolta alla ripetizione di temi. Alcuni concetti matematici e fisici possono essere eccessivamente semplificati o travisati, con conseguenti imprecisioni. Inoltre, alcuni saggi possono sembrare irrilevanti o superficiali, soprattutto per quanto riguarda la loro relazione con gli argomenti principali promessi dal titolo.

(basato su 100 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

When Einstein Walked with Gdel: Excursions to the Edge of Thought

Contenuto del libro:

Da Jim Holt, l'autore del bestseller del New York Times Why Does the World Exist?, arriva una guida divertente e accessibile alle idee scientifiche e matematiche più profonde degli ultimi secoli in When Einstein Walked with G del : Excursions to the Edge of Thought.

Il tempo esiste? Che cos'è l'infinito? Perché gli specchi si invertono a destra e a sinistra ma non in alto e in basso? In questa raccolta avvincente, Holt esplora la mente umana, il cosmo e i pensatori che hanno tentato di inglobare il secondo con il primo. Con la chiarezza e l'umorismo che lo contraddistinguono, Holt sonda i misteri della meccanica quantistica, la ricerca dei fondamenti della matematica e la natura della logica e della verità.

Lungo il percorso, offre intime biografie di pensatori celebri e trascurati, dal fisico Emmy Noether al pioniere dell'informatica Alan Turing e allo scopritore dei frattali, Benoit Mandelbrot. Holt offre un'introduzione indolore e giocosa a molte delle nostre idee più belle ma meno comprese, dalla relatività einsteiniana alla teoria delle stringhe, e ci invita anche a riflettere sul perché il più grande logico del XX secolo ritenesse che la Costituzione degli Stati Uniti contenesse una terribile contraddizione - e se l'universo abbia davvero un futuro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780374538422
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Perché il mondo esiste: una detective story esistenziale - Why Does the World Exist?: An Existential...
Affrontando la “questione più oscura di tutta la...
Perché il mondo esiste: una detective story esistenziale - Why Does the World Exist?: An Existential Detective Story
Quando Einstein camminava con Gdel: Escursioni ai confini del pensiero - When Einstein Walked with...
Da Jim Holt, l'autore del bestseller del New York...
Quando Einstein camminava con Gdel: Escursioni ai confini del pensiero - When Einstein Walked with Gdel: Excursions to the Edge of Thought
Perché il mondo esiste?: una storia di detective esistenziale - Why Does the World Exist?: An...
Sia che venga inquadrato filosoficamente come...
Perché il mondo esiste?: una storia di detective esistenziale - Why Does the World Exist?: An Existential Detective Story
Perché il mondo esiste? - La ricerca della grande risposta da parte di un uomo - Why Does the World...
Perché esiste un mondo piuttosto che il nulla? '...
Perché il mondo esiste? - La ricerca della grande risposta da parte di un uomo - Why Does the World Exist? - One Man's Quest for the Big Answer

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)