Quando e dove entro: L'impatto delle donne nere sulla razza e sul sesso in America

Punteggio:   (4,8 su 5)

Quando e dove entro: L'impatto delle donne nere sulla razza e sul sesso in America (J. Giddings Paula)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un potente resoconto storico delle donne afroamericane e del loro ruolo nel sostenere il cambiamento sociale nel corso della storia. Mette in evidenza i contributi di figure importanti come Ida B. Wells e discute l'intersezione tra razza, genere e classe nelle loro lotte. I lettori apprezzano la profondità della ricerca e la risonanza emotiva delle narrazioni, che ne fanno una lettura altamente raccomandata per chiunque sia interessato a comprendere l'impatto e le esperienze delle donne nere in America.

Vantaggi:

Narrazione storica ben studiata e dettagliata, esplorazione approfondita dei ruoli delle donne afroamericane, profili stimolanti di figure influenti, temi attuali e rilevanti, stile di scrittura coinvolgente, migliora la comprensione delle questioni intersettoriali, risuona con i lettori a livello emotivo, consigliato a un pubblico ampio.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il libro emotivamente stimolante, il che potrebbe essere impegnativo; il libro potrebbe richiedere maggiore attenzione a causa della sua profondità e alcuni lettori hanno dichiarato di aver inizialmente esitato a leggerlo.

(basato su 35 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

When and Where I Enter: The Impact of Black Women on Race and Sex in America

Contenuto del libro:

“La storia al suo meglio: chiara, intelligente, commovente. Paula Giddings ha scritto un libro inestimabile come il suo soggetto” - Toni Morrison.

Acclamato dalle scrittrici Toni Morrison e Maya Angelou, “Quando e dove entro” di Paula Giddings non è solo un'eloquente testimonianza del contributo non celebrato di singole donne alla nostra nazione, ma dell'attivismo collettivo che ha dato vita ai movimenti razziali e femminili che definiscono il nostro tempo. Da Ida B. Wells alla prima candidata nera alla presidenza, Shirley Chisholm; dal movimento contro il linciaggio alla lotta per il suffragio e la pari tutela della legge, Giddings racconta le storie delle donne nere che hanno superato la doppia discriminazione di razza e di genere e la cui eredità ispira la nostra generazione. Quarant'anni dopo l'approvazione del Voting Rights Act, quando frasi come “azione affermativa” e “ingiusta detenzione” sono grida d'appello, le parole di Giddings risuonano ora più che mai.

--Women's Review of Books.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780688146504
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alla ricerca della sorellanza: Delta SIGMA Theta e la sfida del movimento delle sorellanze nere - In...
Mary McLeod Bethune, Shirley Chisholm, Barbara...
Alla ricerca della sorellanza: Delta SIGMA Theta e la sfida del movimento delle sorellanze nere - In Search of Sisterhood: Delta SIGMA Theta and the Challenge of the Black Sorority Movement
Quando e dove entro: L'impatto delle donne nere sulla razza e sul sesso in America - When and Where...
“La storia al suo meglio: chiara, intelligente,...
Quando e dove entro: L'impatto delle donne nere sulla razza e sul sesso in America - When and Where I Enter: The Impact of Black Women on Race and Sex in America
Ida: Una spada tra i leoni - Ida: A Sword Among Lions
Citazione del Consiglio del Premio Pulitzer per Ida B. Wells, pioniera del giornalismo d'inchiesta e icona dei...
Ida: Una spada tra i leoni - Ida: A Sword Among Lions

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)