Quando è avvenuta la guerra del Mahabharata? Il mistero di Arundhati

Punteggio:   (4,5 su 5)

Quando è avvenuta la guerra del Mahabharata? Il mistero di Arundhati (Nilkanth Oak Nilesh)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Quando è avvenuta la guerra del Mahabharata? The Mystery of Arundhati” di Nilesh Nilkanth Oak è stato accolto positivamente per il suo approccio approfondito e scientifico alla determinazione della data della guerra del Mahabharata attraverso i dati astronomici. I recensori hanno apprezzato l'ampia ricerca e la chiarezza nella presentazione di concetti complessi, anche se alcuni criticano la sua natura densa e a volte eccessivamente tecnica. Il libro mira a convalidare il Mahabharata come evento storico piuttosto che mitologico.

Vantaggi:

Eccellente ricerca scientifica e metodologia rigorosa.
Fornisce una grande quantità di informazioni e stimola la curiosità.
Introduzione accessibile all'astronomia per i principianti.
Trasmette chiaramente le scoperte e le idee dell'autore sulla guerra del Mahabharata.
Promuove la comprensione dell'antica storia indiana attraverso riferimenti astronomici.
Consigliato ai lettori che non hanno familiarità con l'argomento.

Svantaggi:

Alcuni lettori lo trovano a volte denso ed eccessivamente tecnico.
La pesantezza dei riferimenti può interrompere il flusso della lettura.
Manca di supporti visivi per alcuni concetti astronomici.
Alcuni hanno criticato la chiarezza dell'argomentazione centrale dell'autore.
Non tutte le affermazioni sono corroborate da prove archeologiche esterne.

(basato su 43 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

When Did The Mahabharata War Happen?: The Mystery of Arundhati

Contenuto del libro:

In una drastica rivalutazione delle osservazioni astronomiche del Mahabharata, utilizzando gli strumenti high-tech dell'astronomia moderna e quelli low-tech della logica della scoperta scientifica, lo straordinario libro di Nilesh Oak presenta una teoria ordinaria delle osservazioni astronomiche che porterebbe a un salto quantico nella nostra comprensione della guerra del Mahabharata:

-Come una teoria basata su un'unica idea unificante corrobora oltre 100 osservazioni astronomiche - Dove cercare l'anno della guerra del Mahabharata - Epoca di 6500 anni e intervallo di tempo compatto di 3000 anni - Come una singola osservazione, precedentemente nota ma inspiegabile, falsifica il 96% di tutte le proposte per l'anno della guerra del Mahabharata - Perché è importante quanto tempo Bhishma è stato sdraiato sul letto di frecce - Quanto è antica la tradizione di osservazioni astronomiche meticolose.

L'accettazione della sua teoria porta a conclusioni sorprendenti sulla nostra attuale comprensione delle civiltà mondiali, sull'addomesticamento dei cavalli, sulla datazione del Ramayana o dei Veda e sull'antichità delle osservazioni astronomiche meticolose. Il rifiuto della sua teoria ci costringerebbe a cercare personaggi come Newton e Lagrange tra i saggi dell'India, almeno mille anni prima di Sir Isaac Newton e Joseph-Louis Lagrange.

Elogio di "Quando è avvenuta la guerra del Mahabharata? Il mistero di Arundhati".

"Avete fatto un ottimo lavoro. Nel 1971, quando pubblicai 'Swayambhu', chiesi agli astronomi di considerare se Arundhati fosse andata avanti rispetto a Vasisth. Ma a nessuno importava. Lei è il primo a fare un grande lavoro! ".

- P V Vartak (autore di 'Swayambhu' e 'Wastav Ramayana')

---.

"Logica faticosa e inflessibile".

---.

Devo ringraziarla per essere stato la causa di un salto quantico nella mia conoscenza dell'astronomia generale e dell'astronomia indù/sistemi calendariali in un arco di tempo molto breve. Per certi versi, l'effetto del suo libro è simile a quello di "Essere diversi" di Rajiv Malhotra, anche se in un contesto molto diverso. RM non ha mai inteso il suo libro come un manuale sul Dharma / Induismo - ma tuttavia ha introdotto molti aspetti del Dharma in una luce che sarebbe stata nuova anche per un praticante. Allo stesso modo, anche se sono sicuro che lei non ha mai inteso il suo libro come un'esplorazione dei principi astronomici chiave e dell'astronomia vedica, questo è stato sicuramente un beneficio secondario, almeno dal mio punto di vista.

---.

L'"indologia" è stata popolata da linguisti e il mio rispetto per il loro lavoro è sceso di parecchie tacche quando ho visto le ipotesi scadenti che molti sono inclini a fare. La scienza e il rigore utilizzati da Nilesh Oak sembrano essere sconosciuti a questi indologi. Scommetto che nessuno di questi masticatori di ossa di cavallo è in grado di comprendere il significato di archeoastronomia. La loro consapevolezza si limita a guardare gli archeo-culi e a dire che non erano Equus caballus.

---.

Sono semplicemente 'natmastak' a Shri Oak per l'incredibile pezzo di ragionamento deduttivo applicato da lui nell'interpretare l'osservazione 'Arundhati sta guidando Vasistha'. Penso che Shri Oak non solo sia in buona fede, ma abbia anche chiaramente mostrato tutti i "lakshan" di un vero ricercatore di conoscenza nelle migliori tradizioni indiane. Non ricordo se ha detto se qualcun altro (oltre a lui) ha pensato all'approccio EOA. Se è il primo, merita miliardi di ringraziamenti da parte di tutti i Bharatiya degli ultimi 7000 e più anni. Oak saheb, aamcha maanacha mujra sweekar karava hee vinanti.

---.

È interessante notare come tutti gli indologi del mondo parlino di linguistica e di cavalli, ma non menzionino mai l'archeoastronomia! Forse il dibattito nazionale e internazionale sulla teoria dell'invasione/migrazione ariana deve cambiare.

---.

Non voglio sembrare ossequioso, ma il lavoro che avete fatto è a dir poco straordinario. Grazie e continuate così.

---.

Ho verificato l'eliminazione degli "errori" di Nilesh Oak. Un inchino! Eccellente!

---.

La sua metodologia rigorosa è stata semplicemente un piacere da leggere e mi ha fatto iniziare i miei sforzi per dilettarmi con l'archeoastronomia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780983034407
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Shitala: Come l'India ha permesso la vaccinazione. - Shitala: How India Enabled...
Con le valigie pronte e nessun posto dove andare, i piani di...
Shitala: Come l'India ha permesso la vaccinazione. - Shitala: How India Enabled Vaccination.
Quando è avvenuta la guerra del Mahabharata? Il mistero di Arundhati - When Did The Mahabharata War...
In una drastica rivalutazione delle osservazioni...
Quando è avvenuta la guerra del Mahabharata? Il mistero di Arundhati - When Did The Mahabharata War Happen?: The Mystery of Arundhati
Il Nirvana di Bhishma: Una pillola di veleno per l'astronomia - Bhishma Nirvana: An Astronomy Poison...
La cronologia e le prove astronomiche del testo...
Il Nirvana di Bhishma: Una pillola di veleno per l'astronomia - Bhishma Nirvana: An Astronomy Poison Pill

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)