Quando Dio perse la lingua: La coscienza storica e l'immaginazione femminista nera

Punteggio:   (4,7 su 5)

Quando Dio perse la lingua: La coscienza storica e l'immaginazione femminista nera (Janell Hobson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Quando Dio perse la lingua” esplora la coscienza storica e le esperienze delle donne nere attraverso una lente femminista. Affronta i temi del silenzio, della cancellazione e delle aspettative della società nei confronti della femminilità nera, celebrando al contempo le figure storiche e i loro contributi.

Vantaggi:

Il libro è ben informato, ben scritto e fornisce una potente analisi delle rappresentazioni storiche e contemporanee delle donne nere. Presenta storie nascoste, in particolare di donne rivoluzionarie, e usa l'arte come mezzo per discutere temi più ampi di razza, genere ed emancipazione. I capitoli si basano l'uno sull'altro e la capacità dell'autore di collegare le narrazioni storiche con le figure culturali attuali risuona con i lettori. È adatto a studi di livello universitario e a club del libro, in quanto ispira i lettori a esplorare la propria creatività e il proprio patrimonio.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il contenuto impegnativo se non hanno familiarità con la storia dell'arte o con le figure storiche discusse. L'approccio ibrido del libro potrebbe risultare eccessivo o complesso per coloro che sono alla ricerca di resoconti storici più semplici.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

When God Lost Her Tongue: Historical Consciousness and the Black Feminist Imagination

Contenuto del libro:

Quando Dio perse la sua lingua" cerca di esplorare la coscienza storica catturata attraverso l'immaginazione femminista nera che ricentra le prospettive delle donne nere della diaspora africana e rivisita il modo in cui le storie transatlantiche delle donne nere sono reimmaginate e politicizzate nel nostro momento contemporaneo.

Collegando casi di studio storici selezionati - provenienti dai Caraibi e dall'America Latina, dal continente africano, dal Nord America e dall'Europa - ed esaminando al contempo la rielaborazione di queste storie nel lavoro di scrittori e artisti attuali, Janell Hobson utilizza una lente femminista nera per salvare le narrazioni delle donne di origine africana, che sono state emarginate, cancellate, dimenticate e/o ricordate male. Sono spesso invocate, ma a volte dimentichiamo i loro nomi. Dee africane che attraversano l'Atlantico con africani prigionieri. Donne leader che hanno dato vita alla rivoluzione di Haiti. Donne nere senza nome nei dipinti europei. Donne africane su lati diversi della "porta del non ritorno" durante l'epoca della tratta transatlantica degli schiavi. Anche le onnipresenti "regine nere" annunciate e significate in un video musicale di Beyonc o in un testo di Janelle Mone. E poi ci sono quelle i cui nomi non dimenticheremo mai, come l'iconica Harriet Tubman.

Questo intervento critico interdisciplinare sarà una lettura fondamentale per gli studenti e i ricercatori che studiano le donne afroamericane, i femminismi neri, le metodologie femministe, gli studi africani, le donne e gli studi di genere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780367198329
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:202

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tutte le donne sono ancora bianche? - Are All the Women Still White?
Sono passati più di trent'anni dalla pubblicazione di All the Women are White, All...
Tutte le donne sono ancora bianche? - Are All the Women Still White?
Venere nel buio: la bellezza e il nero nella cultura popolare - Venus in the Dark: Blackness and...
In questa seconda edizione della straordinaria, e...
Venere nel buio: la bellezza e il nero nella cultura popolare - Venus in the Dark: Blackness and Beauty in Popular Culture
Quando Dio perse la lingua: Coscienza storica e immaginazione femminista nera - When God Lost Her...
Quando Dio perse la sua lingua" cerca di...
Quando Dio perse la lingua: Coscienza storica e immaginazione femminista nera - When God Lost Her Tongue: Historical Consciousness and the Black Feminist Imagination
Quando Dio perse la lingua: La coscienza storica e l'immaginazione femminista nera - When God Lost...
Quando Dio perse la sua lingua" cerca di...
Quando Dio perse la lingua: La coscienza storica e l'immaginazione femminista nera - When God Lost Her Tongue: Historical Consciousness and the Black Feminist Imagination

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)