Quando Dio era un uccello: Cristianesimo, animismo e reincanto del mondo

Punteggio:   (4,6 su 5)

Quando Dio era un uccello: Cristianesimo, animismo e reincanto del mondo (I. Wallace Mark)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Quando Dio era un uccello” di Mark I. Wallace esplora il concetto di animismo cristiano, esaminando le implicazioni teologiche dell'incarnazione di Dio attraverso il mondo naturale, in particolare in relazione agli animali. Il libro si basa sui testi biblici e invita i lettori a considerare la presenza divina in tutti gli esseri, sfidando le concezioni tradizionali di Dio.

Vantaggi:

Il libro offre una prospettiva affascinante e coinvolgente sull'animismo cristiano, combinando approfondimenti scientifici e narrazioni personali. I lettori apprezzano la premessa innovativa, le profonde riflessioni teologiche e la passione dell'autore per l'ecologia. Il libro provoca discussioni ponderate sul rapporto tra Dio e il mondo naturale, rendendolo prezioso per l'esplorazione sia accademica che personale.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'interpretazione dei testi biblici non convenzionale e potrebbero non essere d'accordo con tutte le conclusioni di Wallace. Alcune recensioni suggeriscono il desiderio di approfondimenti da parte dell'autore, indicando che, pur essendo una buona introduzione all'argomento, c'è spazio per un'esplorazione più profonda.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

When God Was a Bird: Christianity, Animism, and the Re-Enchantment of the World

Contenuto del libro:

In un'epoca di rapidi cambiamenti climatici e di estinzione delle specie, che ruolo hanno avuto le religioni del mondo nel migliorare - o nel causare - la crisi che stiamo affrontando? Le teologie ultraterrene del cristianesimo, che privilegiano le nostre aspirazioni spirituali rispetto alle nostre origini naturali, possono essere considerate un peso sproporzionato nella creazione degli atteggiamenti di sfruttamento dell'umanità nei confronti della natura.

Eppure, sepolte nel profondo della tradizione cristiana ci sono sorprendenti rappresentazioni di Dio come Spirito Santo dal becco e dalle piume, il "Dio animale" della testimonianza cristiana storica. Attraverso letture bibliche, teologia storica, filosofia continentale e storie personali di natura sacra, questo libro recupera il Dio cristiano come un essere creaturale e aviario promiscuamente incarnato in tutte le cose.

Questo libro, scritto in modo semplice e accessibile, dimostra che l'"animismo cristiano" non è una contraddizione in termini, ma l'habitat naturale del cristianesimo. Sfidando l'autodefinizione del cristianesimo tradizionale come religione ultraterrena, Wallace apre la strada a una nuova spiritualità amante della Terra, fondata sull'antica immagine di un Dio animale che segnala la presenza dello spirito in ogni cosa, umana e non.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780823281312
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quando Dio era un uccello: Cristianesimo, animismo e reincanto del mondo - When God Was a Bird:...
In un'epoca di rapidi cambiamenti climatici e di...
Quando Dio era un uccello: Cristianesimo, animismo e reincanto del mondo - When God Was a Bird: Christianity, Animism, and the Re-Enchantment of the World
Trovare Dio a Singing River - Finding God in Singing River
Viviamo in un'epoca di vasta e rapida distruzione di habitat e specie. Eppure il cristianesimo ha un grande...
Trovare Dio a Singing River - Finding God in Singing River

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)