Quando ci alziamo: la mia vita nel movimento

Punteggio:   (4,7 su 5)

Quando ci alziamo: la mia vita nel movimento (Cleve Jones)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 664 voti.

Titolo originale:

When We Rise: My Life in the Movement

Contenuto del libro:

VINCITORE DEL PREMIO LETTERARIO LAMBDA 2017.

Parziale ispirazione per la miniserie televisiva della ABC!

“Potreste leggere il libro di Cleve Jones perché dovreste conoscere la lotta per i diritti di gay, lesbiche e transgender da uno dei suoi partecipanti chiave - forse eroi - ma in realtà dovreste leggerlo per piacere e gioia” - Rebecca Solnit, autrice di Men Explain Things to Me.

Nato nel 1954, Cleve Jones fa parte dell'ultima generazione di gay americani che sono cresciuti chiedendosi se ci fossero altri là fuori come lui. C'erano. Come migliaia di altri giovani, Jones, quasi senza un soldo, fu attratto all'inizio degli anni Settanta da San Francisco, una città elettrizzata dalla politica progressista e dalla libertà sessuale.

Jones trovò una comunità: nelle camere d'albergo e negli appartamenti sgangherati condivisi da altri giovani avventurieri, nei bagni e nei bar gay della città come The Stud e nel quartiere gay in piena espansione, il Castro, dove un trapiantato a New York di nome Harvey Milk aprì un negozio di macchine fotografiche, iniziò a gridare con il suo megafono e presto divenne il funzionario eletto gay più esplicito della nazione. Con l'incoraggiamento di Milk, Jones si tuffò in politica e trovò la sua vocazione nel “movimento”. Quando Milk fu ucciso da un proiettile di un assassino nel 1978, Jones raccolse il mantello progressista del suo mentore, solo per vedere l'arrivo dell'AIDS trasformare la sua vita ancora una volta.

A tratti tenero e divertente, When We Rise è il resoconto di Jones della sua straordinaria vita. Racconta lo strazio di aver perso innumerevoli amici a causa dell'AIDS, che per poco non uccise anche lui; la sua co-fondazione della San Francisco AIDS Foundation durante i terrificanti primi anni dell'epidemia; la sua ideazione dell'AIDS Memorial Quilt, il più grande progetto artistico comunitario della storia; la storia ammaliante della San Francisco degli anni Settanta e dell'incantesimo che essa esercitò su migliaia di giovani gay e altri disadattati; e le storie strazianti, sexy e talvolta esilaranti delle appassionate relazioni di Cleve con amici e amanti in un'epoca definita da libertà e violenza senza precedenti.

When We Rise non è solo la storia di un eroe della comunità LQBTQ, ma anche il vibrante memoir di una vita americana piena e trasformativa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780316315418
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quando ci alziamo: la mia vita nel movimento - When We Rise: My Life in the Movement
VINCITORE DEL PREMIO LETTERARIO LAMBDA 2017.Parziale ispirazione...
Quando ci alziamo: la mia vita nel movimento - When We Rise: My Life in the Movement

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)