Quando chiami il mio nome

Punteggio:   (4,6 su 5)

Quando chiami il mio nome (Tucker Shaw)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

When You Call My Name di Tucker Shaw è un romanzo toccante che esplora l'amore, la perdita e la speranza durante l'apice dell'epidemia di HIV/AIDS nella New York degli anni Novanta. Attraverso personaggi in grado di descrivere la situazione e una narrazione vivida, il libro cattura il paesaggio emotivo di questo periodo difficile, onorando coloro che sono stati colpiti dall'epidemia e fornendo al contempo un messaggio di speranza per le generazioni future.

Vantaggi:

Il libro è scritto in modo splendido, con una prosa squisita, che rende i personaggi comprensibili e le loro esperienze di grande impatto. È un importante documento storico, soprattutto per i lettori più giovani, che cattura l'essenza della comunità LGBTQ+ durante la crisi dell'AIDS. I lettori ne hanno apprezzato la profondità emotiva, l'accessibilità e il modo in cui onora sia la sofferenza che la resilienza di quell'epoca. La narrazione intreccia efficacemente storie personali e contesto storico, immergendo i lettori nell'ambientazione della New York degli anni Novanta.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato l'inizio un po' confuso a causa dei molteplici punti di vista che non si intersecano immediatamente. Inoltre, sebbene il libro sia classificato come YA, alcuni ritengono che trascenda questa etichetta, rendendolo difficile da classificare. Alcune recensioni hanno menzionato alcuni eccessi nei riferimenti alla cultura pop che potrebbero sminuire il flusso narrativo complessivo.

(basato su 28 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

When You Call My Name

Contenuto del libro:

Nello spirito del popolarissimo thread su Twitter dell'autore, When You Call My Name di Tucker Shaw è un romanzo straziante su due adolescenti gay che diventano maggiorenni nella New York del 1990, al culmine dell'epidemia di HIV/AIDS, perfetto per i fan di Adam Silvera e Mary H. K. Choi.

Adam, fanatico di cinema, ha diciassette anni e gli viene chiesto di uscire per la prima volta, e il ragazzo è carino. Con il cuore in gola, Adam accetta e si innamora rapidamente di Callum, come i film avevano sempre promesso.

Ben, ossessionato dalla moda, ha diciotto anni e ha appena lasciato la sua casa al nord dopo che sua madre ha scoperto la sua scorta nascosta di riviste gay. Quando arriva a New York, la sessualità di Ben comincia a sembrare meno un segreto e più un distintivo d'onore.

Poi Callum scompare, lasciando Adam con il cuore spezzato, e Ben scopre che il suo nuovo mondo è più chiuso di quanto pensasse. Quando Adam finalmente rintraccia Callum, scopre che il ragazzo che ama è molto malato. In un incontro casuale vicino all'ospedale dove Callum è in cura, Ben e Adam si incontrano, cambiando per sempre le loro vite. Mentre entrambi iniziano ad aprire gli occhi sulle possibilità dell'amore e della vita queer, si rendono conto che a volte le uniche persone che possono aiutarti sono quelle che possono davvero vederti, in tutta la tua disordinata gloria.

Una lettera d'amore a New York e al potere liberatorio dell'amicizia queer, When You Call My Name è un romanzo di speranza sui momenti cruciali della nostra giovinezza che ci spezzano il cuore e sulle persone che ci aiutano a rimetterlo insieme.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250878939
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Confessioni di una ballerina di riserva - Confessions of a Backup Dancer
glamour. accesso. scandalo. Vi siete mai chiesti come sono le vostre dive pop preferite...
Confessioni di una ballerina di riserva - Confessions of a Backup Dancer
Quando chiami il mio nome - When You Call My Name
Un romanzo straziante su due adolescenti gay che diventano maggiorenni a New York - perfetto per i...
Quando chiami il mio nome - When You Call My Name
Quando chiami il mio nome - When You Call My Name
Nello spirito del popolarissimo thread su Twitter dell'autore, When You Call My Name di Tucker Shaw è un romanzo straziante...
Quando chiami il mio nome - When You Call My Name

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)