Quando arrivavano le onde

Punteggio:   (4,8 su 5)

Quando arrivavano le onde (Michael Larson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora le narrazioni personali dei cittadini giapponesi colpiti dal terremoto, dallo tsunami e dal disastro nucleare del 2011, intrecciate con le esperienze dell'autore come volontario negli sforzi di recupero. Il libro offre uno sguardo intimo sul lato umano dei disastri e sulle complessità delle differenze culturali tra Oriente e Occidente.

Vantaggi:

La narrazione è profondamente relazionabile, evoca forti emozioni e fornisce una ricca visione della società e della cultura giapponese. L'intreccio tra le storie dei sopravvissuti e le esperienze dell'autore aggiungono profondità e un contesto avvincente. Consigliato per la sua narrazione coinvolgente e per la prospettiva umana sulla ripresa da un disastro.

Svantaggi:

Il libro potrebbe non essere apprezzato da tutti, poiché il suo approccio profondamente personale potrebbe risultare meno attraente per i lettori che cercano un resoconto più obiettivo. Alcuni lettori potrebbero trovare la presenza dell'autore nella narrazione distraente o non necessaria.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

When the Waves Came

Contenuto del libro:

"Un risultato straordinario e un'opera di scrittura importante...". Marie Mutsuki Mockett, autrice di Where the Dead Pause and the Japanese Say Goodbye "MW Larson ha dato un importante contributo alla comprensione da parte del mondo anglofono degli eventi in Giappone durante e dopo l'11 marzo 2011.

Il libro di Larson cattura la complessità di ciò che è accaduto: un triplo disastro di terremoto, tsunami e incidente nucleare che ha tolto la vita a quasi 20.000 persone e ne ha sradicate altre centinaia di migliaia. Larson fornisce un resoconto articolato e compassionevole di questi eventi attraverso i racconti delle persone che li hanno vissuti. Dimostra l'abilità di un giornalista nell'ascoltare e il talento di un romanziere nel dare vita a quelle storie.

Dimostra anche un'intensa preoccupazione per il destino di Tohoku, avendo trascorso molto tempo nella zona del disastro, che si manifesta nel suo sentire i luoghi e le persone. Il legame personale rende la storia ancora più avvincente, poiché il disastro ha chiaramente cambiato la vita di Larson.

Ben fatto" -- Martin Fackler, ex capo ufficio di Tokyo del New York Times Larson segue le vite di un parrucchiere, di un proprietario di caffè, di un allevatore di bestiame e di un lavoratore dell'energia nucleare dal momento in cui lo tsunami del 2011 ha colpito la regione giapponese di Tohoku attraverso gli anni successivi di recupero, dolore e frustrazione. In una prosa semplice e diretta, Larson racconta i loro tentativi di recuperare ciò che avevano perso, nonostante una risposta governativa piena di opportunità mancate e passi falsi prevedibili.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781634059817
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guida domenicale: Ricordi nostalgici con il meglio del Burma-Shave - Sunday Drives: Nostalgic...
La mania del Burma-Shave raggiunse il suo apice...
Guida domenicale: Ricordi nostalgici con il meglio del Burma-Shave - Sunday Drives: Nostalgic Reminiscing with the Best of Burma-Shave
Quando arrivavano le onde - When the Waves Came
"Un risultato straordinario e un'opera di scrittura importante...". Marie Mutsuki Mockett, autrice di Where the Dead Pause...
Quando arrivavano le onde - When the Waves Came
Ritratti dalle praterie - Portraits From The Prairies
Ho sempre voluto fare il giornalista.Fin da bambino, mi facevo accompagnare da mia madre in città per prendere dei...
Ritratti dalle praterie - Portraits From The Prairies
Guida della domenica: Ricordi nostalgici con il meglio di Burma-Shave - Sunday Drives: Nostalgic...
La mania del Burma-Shave raggiunse il suo apice...
Guida della domenica: Ricordi nostalgici con il meglio di Burma-Shave - Sunday Drives: Nostalgic Reminiscing with the Best of Burma-Shave

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)