Quando andare d'accordo non basta: Ricostruire la razza nelle nostre vite e relazioni

Punteggio:   (4,6 su 5)

Quando andare d'accordo non basta: Ricostruire la razza nelle nostre vite e relazioni (Maureen Walker)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro della dottoressa Maureen Walker affronta la complessa questione del razzismo in America attraverso una lente informata e accessibile, incoraggiando i lettori a riflettere sulle convinzioni personali e sui costrutti della società. È tempestivo e offre una guida pratica per favorire le relazioni interrazziali, ritenendo al contempo gli individui responsabili dei loro comportamenti.

Vantaggi:

Il libro è altamente accessibile a un vasto pubblico e si basa sulle esperienze personali e professionali della dottoressa Walker. Fornisce una guida pragmatica per esplorare il razzismo, sottolinea la responsabilità e presenta una strategia sicura per diventare alleati razziali. Gli approfondimenti sulla storia e sulla teoria della razza, insieme alla competenza e all'umorismo dell'autore, ne fanno un contributo prezioso alla discussione sulla razza e sulla teoria relazionale.

Svantaggi:

Il libro potrebbe essere più adatto a un pubblico colto e professionale, il che potrebbe limitarne l'accessibilità per alcuni lettori. Inoltre, il focus sulla responsabilità potrebbe risultare scomodo per chi non è pronto a confrontarsi con le proprie convinzioni e i propri comportamenti in materia di razza.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

When Getting Along Is Not Enough: Reconstructing Race in Our Lives and Relationships

Contenuto del libro:

Oggi più che mai, la razza è diventata una dinamica relazionale in evoluzione che ha meno a che fare con la casella del censimento demografico che controlliamo e più con il modo in cui diamo senso alla nostra vita - chi siamo e chi possiamo diventare nelle relazioni con gli altri. Utilizzando aneddoti tratti dalla sua pratica di psicologa e di afroamericana cresciuta nel Sud, la Walker offre agli educatori e ai professionisti dei servizi sociali un modo per entrare in discussioni interrazziali sulla razza e sulle relazioni razziali. Identifica tre abilità relazionali essenziali per la trasformazione personale e la guarigione culturale, che sono le basi per riparare i danni causati dal razzismo. Anche se la Walker non indora la storia distruttiva del razzismo che tutti noi ereditiamo negli Stati Uniti, la visione del libro è in ultima analisi affermativa, rafforzativa, fiduciosa e inclusiva sul potere individuale e collettivo di guarire le nostre divisioni e disconnessioni.

Caratteristiche del libro

⬤ Presenta un nuovo modo di intendere la razza come dinamica relazionale e il razzismo come sintomo di disconnessione.

⬤ Sintetizza, per la prima volta, due importanti sistemi di pensiero: la teoria relazionale-culturale e la teoria della razza/identità sociale.

⬤ Include esercizi di "pausa di riflessione" progettati per stimolare conversazioni di gruppo in club del libro, gruppi di giustizia sociale, sviluppo del personale, aule e formazione sul posto di lavoro.

⬤ Offre soluzioni pratiche e quotidiane per permettere a persone di razze diverse di comprendersi e accettarsi meglio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807763377
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:168

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quando andare d'accordo non basta: Ricostruire la razza nelle nostre vite e relazioni - When Getting...
Oggi più che mai, la razza è diventata una...
Quando andare d'accordo non basta: Ricostruire la razza nelle nostre vite e relazioni - When Getting Along Is Not Enough: Reconstructing Race in Our Lives and Relationships

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)