Quando anche i poeti tacevano: La vita di un ebreo ungherese sopravvissuto all'Olocausto sotto il nazismo e il comunismo

Punteggio:   (4,5 su 5)

Quando anche i poeti tacevano: La vita di un ebreo ungherese sopravvissuto all'Olocausto sotto il nazismo e il comunismo (George Pogany)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Quando anche i poeti tacevano” offre un resoconto profondo e avvincente della vita durante i tempi bui del nazismo e del comunismo in Europa, sottolineando la resilienza e l'umanità. È noto per la sua narrazione coinvolgente e per l'eccellente stile di scrittura, che lo rendono un'aggiunta preziosa alla storia ebraica e alla formazione storica del XX secolo.

Vantaggi:

Ben scritto e coinvolgente
racconto storico avvincente
evidenzia la resilienza e la dignità
potente semplicità di stile
ricordi interessanti e dettagliati
consigliato a scopo didattico.

Svantaggi:

Nessuno esplicitamente menzionato nelle recensioni.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

When Even the Poets Were Silent: The Life of a Jewish Hungarian Holocaust Survivor Under Nazism and Communism

Contenuto del libro:

Alcuni degli episodi più oscuri della storia europea del XX secolo rivivono vividamente in questo affascinante libro di memorie.

George Pogany ritrae magnificamente l'infanzia degli anni Trenta nella città ungherese di Oroshaza e la diffusione dell'antisemitismo. Descrive la vita nel ghetto ebraico della città, il viaggio della sua famiglia in un carro bestiame sigillato verso Vienna e le esperienze in un campo di lavoro forzato prima della liberazione da parte delle truppe sovietiche.

Tornato a casa in Ungheria a piedi, Pogany si ritrova presto in un Paese in cui la libertà è stata selvaggiamente limitata. Egli offre un resoconto crudo, ma spesso umoristico, di quella che era la vita quotidiana sotto il marchio ungherese dello stalinismo, prima come studente e poi come chimico industriale. Dopo la brutale repressione da parte di Mosca dell'insurrezione ungherese del 1956, Pogany riesce a fuggire una notte in Occidente, proprio sotto il naso dell'Armata Rossa.

"Quando anche i poeti tacevano" è un racconto ironico e spassionato, pieno di sorprese e di sfide. È probabile che diventi una delle ultime testimonianze oculari dell'Olocausto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780956384751
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quando anche i poeti tacevano: La vita di un ebreo ungherese sopravvissuto all'Olocausto sotto il...
Alcuni degli episodi più oscuri della storia...
Quando anche i poeti tacevano: La vita di un ebreo ungherese sopravvissuto all'Olocausto sotto il nazismo e il comunismo - When Even the Poets Were Silent: The Life of a Jewish Hungarian Holocaust Survivor Under Nazism and Communism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)