Quando abbiamo perso la testa

Punteggio:   (4,1 su 5)

Quando abbiamo perso la testa (Heather O'Neill)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Quando perdemmo la testa di Heather O'Neill è un romanzo che fa riflettere e che esplora i temi dell'amicizia femminile, dell'identità, della disuguaglianza di genere e dei ruoli sociali sullo sfondo del Canada del XIX secolo. Il libro ha ricevuto un misto di elogi per la sua prosa lirica e lo sviluppo coinvolgente dei personaggi, ma ha anche affrontato critiche per i suoi problemi grammaticali e le scelte stilistiche.

Vantaggi:

Il romanzo è stato molto apprezzato per la sua bella prosa, la profonda esplorazione dei personaggi, la narrazione avvincente, l'umorismo e i temi toccanti come l'amicizia, la disuguaglianza di genere e la scoperta di sé. Molti lettori lo hanno trovato coinvolgente, con colpi di scena inaspettati e un forte impatto emotivo. L'abilità di O'Neill nel creare ambientazioni ricche e personaggi relazionabili migliora l'esperienza di lettura.

Svantaggi:

Diversi recensori hanno riscontrato problemi con la qualità della scrittura, citando in particolare una grammatica poco rigorosa e frasi goffe che hanno sminuito l'esperienza complessiva. Alcuni hanno trovato il libro strano e non di loro gusto, con contenuti espliciti che potrebbero non piacere a tutti i lettori. Alcuni hanno anche ritenuto che alcuni sviluppi della trama fossero confusi o fuori luogo.

(basato su 23 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

When We Lost Our Heads

Contenuto del libro:

Una storia avvincente di due ragazze la cui amicizia è così intensa che non solo minaccia di distruggerle, ma cambia la traiettoria della storia.

Marie Antoine è la figlia carismatica e viziata di un barone dello zucchero. A 12 anni, con i suoi riccioli biondi e il suo impareggiabile senso del capriccio, è la leader di tutti i bambini del Miglio d'Oro, una zona ricca della Montreal del XIX secolo. Finché, un giorno del 1873, Sadie Arnett, mora, scaltra e brillante, si trasferisce nel quartiere.

Marie e Sadie sono immediatamente unite dalla passione e dall'intensità, e si attraggono e si respingono a vicenda in modi che accendono il fuoco di ciascuna di loro. Marie, con il suo fascino frizzante, vede la luce e la dolcezza del mondo, mentre l'ossessione di Sadie per l'oscurità è totalizzante. Ben presto i loro giochi infantili si trasformano in un brivido di pericolo e diventano mortali.

Costrette a separarsi, trascorrono l'adolescenza in atti di innocenza e depravazione alternati, finché un evento singolare non le unisce di nuovo, con effetti vertiginosi. E dopo che Marie eredita l'impero dello zucchero del padre e Sadie scompare nella malavita della città, inizia a scoppiare una rivoluzione della classe operaia. Ognuna di loro avrà un ruolo inaspettato negli eventi che sconvolgeranno la loro città: l'unica domanda è se riusciranno a ritrovarsi.

Viaggiando da una repressiva scuola di finitura a un vibrante bordello, portando i lettori in prima persona nella brutalità della vita di fabbrica e nelle vite opulente dei ricchi di Montreal, Quando perdemmo la testa esplora in modo sorprendente il genere e il potere, il sesso e il desiderio, la classe e lo status, e il potere terrificante del cuore umano quando non riesce a lasciare andare qualcuno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593422908
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ninne nanne per piccoli criminali - Lullabies for Little Criminals
Il romanzo d'esordio di Heather O'Neill, acclamato dalla critica, con una nuova introduzione...
Ninne nanne per piccoli criminali - Lullabies for Little Criminals
Sogni ad occhi aperti di angeli: Storie - Daydreams of Angels: Stories
Il fantastico è sempre stato ai margini del lavoro di Heather O'Neill. Nei...
Sogni ad occhi aperti di angeli: Storie - Daydreams of Angels: Stories
Quando abbiamo perso la testa - When We Lost Our Heads
Una storia avvincente di due ragazze la cui amicizia è così intensa che non solo minaccia di distruggerle, ma...
Quando abbiamo perso la testa - When We Lost Our Heads
Quando abbiamo perso la testa - When We Lost Our Heads
Ogni amicizia decente è accompagnata da una goccia di odio. Ma l'odio è come il miele nel tè. Crea dipendenza”....
Quando abbiamo perso la testa - When We Lost Our Heads
Ninne nanne per piccoli criminali - Lullabies for Little Criminals
Una nuova edizione deluxe del bestseller internazionale di Heather O'Neill, l'autrice premiata...
Ninne nanne per piccoli criminali - Lullabies for Little Criminals
La ragazza che era il sabato sera - The Girl Who Was Saturday Night
Un'incantevole storia di gemelli, fama e dolore da parte dell'apprezzata...
La ragazza che era il sabato sera - The Girl Who Was Saturday Night

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)