Qualunque cosa sia vera: Discorsi classici sulla verità

Punteggio:   (5,0 su 5)

Qualunque cosa sia vera: Discorsi classici sulla verità (Henley Thornwell James)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questa raccolta di sermoni del Dr. Thornwell esplora il rapporto tra realismo epistemico e realismo etico, presentando un esame approfondito della conoscenza, della virtù e degli obblighi morali legati alla verità. Sebbene il testo sia ben argomentato e perspicace, invita ad alcune critiche, in particolare per quanto riguarda l'approccio internalista di Thornwell alla conoscenza.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e presenta una connessione completa tra verità e virtù. Thornwell anticipa i moderni dibattiti epistemologici e fornisce spunti rilevanti sulla natura della conoscenza come credenza giustificata. Inoltre, integra efficacemente le discussioni sull'etica e sulla fede con l'antropologia riformata, sottolineando gli obblighi morali legati all'atto del conoscere.

Svantaggi:

Alcune sezioni del libro possono risultare controverse, con alcuni argomenti che sembrano poco spiegati, in particolare la differenziazione tra volontà e volizione. La forte posizione internalista di Thornwell può essere messa in discussione, in quanto manca di prove esaurienti per alcune delle sue affermazioni. Inoltre, il suo approccio alla verità e ai dilemmi morali, come l'occultamento o l'inganno, può suscitare ulteriori discussioni e dissensi.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Whatsoever Things Are True: Classic Discourses on Truth

Contenuto del libro:

Questi sette discorsi sulla verità sono stati scritti e predicati nella primavera del 1851 a partire dal testo: “Infine, fratelli, qualsiasi cosa sia vera, pensate a queste cose”. Filippesi 4:8.

Furono pronunciate nella cappella del College di Columbia, nella Carolina del Sud, da James Henley Thornwell, che era in carica come presidente e cappellano. “Thornwell è un gigante e la sua forza mentale e spirituale si vede meglio che nella trattazione dell'etica. La sua applicazione delle Scritture a tutta la vita è illuminante ed esemplare.

Discorsi sulla verità merita di essere un riferimento standard”.

- Dr. Nick Willborn “Thornwell abbonda di ricchezze di multiforme genialità.

Teologia, interpretazione biblica, filosofia, etica assumono tutte una tonalità attraente sotto la penna di Thornwell. I suoi saggi sulla verità sono forse più attuali oggi di quando li scrisse. Un'epoca che vede la verità come personale, soggettiva ed esistenziale, quindi relativa, ha bisogno della chiara luce dei Discorsi di Thornwell.

I cristiani impareranno a pensare alla gloria di avere la verità, di vivere secondo la verità e riceveranno nuova convinzione nel compito di propagare la verità”. - Dr. Tom J.

Nettles.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781932474787
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Qualunque cosa sia vera: Discorsi classici sulla verità - Whatsoever Things Are True: Classic...
Questi sette discorsi sulla verità sono stati...
Qualunque cosa sia vera: Discorsi classici sulla verità - Whatsoever Things Are True: Classic Discourses on Truth
Gli scritti raccolti di James Henley Thornwell: Teologia e controversie - The Collected Writings Of...
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi...
Gli scritti raccolti di James Henley Thornwell: Teologia e controversie - The Collected Writings Of James Henley Thornwell: Theological And Controversial
Gli scritti raccolti di James Henley Thornwell; Volume 2 - The Collected Writings of James Henley...
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi...
Gli scritti raccolti di James Henley Thornwell; Volume 2 - The Collected Writings of James Henley Thornwell; Volume 2

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)